Job In Tourism > News > News > Coniugare teoria e pratica

Coniugare teoria e pratica

Di Bruno Alessi, 18 Ottobre 2002

Il Master in hotel management della Sciaky Europe è un percorso formativo, il cui obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali e manageriali indispensabili alla gestione ottimale di un’impresa alberghiera in un’ottica aziendale evoluta. Abbiamo raccolto le interessanti testimonianze di alcuni professionisti che hanno partecipato al corso dello scorso anno; ci spiace averle dovute sintetizzare, per motivi di spazio. Riccardo Barcellesi, già Front Office Manager dell’Hotel Brunelleschi di Milano, dopo il master è entrato nell’area Yield & Revenue Management del gruppo Starhotels. Bercellesi così riassume la sua esperienza formativa: “Il ritorno a scuola l’ho vissuto come momento di verifica non in termini di “classifica” com’ero abituato da studente, bensì di discussione aperta con gli altri partecipanti, commentando tutti insieme in senso generale il settore turistico, analizzando invece quello alberghiero più attinente la natura del corso stesso. Gli argomenti trattati che abbracciavano tutti gli aspetti della gestione alberghiera hanno facilitato la visione dell’albergo nella sua globalità, da un’ottica più manageriale rispetto al lavoro che quotidianamente svolgevo come Front Office Manager e che in ogni caso hanno aiutato il sottoscritto nella gestione di situazioni specifiche nonché delicate (customer complaint) che si sono risolte più che positivamente anche grazie a simulazioni effettuate in aula”. Massimiliano Dessì, ritornato in Sardegna dopo il master come Capo Ricevimento e Vice Direttore dell’Hotel Sant’Efis di Pula ha al suo attivo una laurea breve in Economia del Turismo, ma ciononostante sostiene :”che grazie al master ho fatto degli enormi passi avanti, sia a livello di carriera che di conoscenza professionale e questo… non è altro che l’inizio”. Brunella Cinquegrana, direttrice dell’hotel Cristallo a Giulianova:” Mi è capitato di vedere l’annuncio del Master specialistico in Hotel Management e decisi di affrontare questa maratona, considerando il fatto che ogni settimana dovevo far fronte ad un viaggio abbastanza lungo. Ma più passavano le settimane e più mi sentivo coinvolta e appassionata dalle lezioni così piene di tecnica e teoria, ma anche di vita pratica vissuta ogni giorno nei propri luoghi di lavoro sia da parte dei docenti che di noi allievi. Alla fine la scelta sull’argomento della tesi non è stata facile. Dopo un’attenta riflessione e avendo avuto nozioni importanti sul marketing, mi sono cimentata ad approfondire l’argomento prendendo spunto dai libri di Peter Drucker, il quale definisce “Il solo centro del profitto il Cliente”. Alla fine del corso quando non ero più seduta tra i banchi di un aula, ad ascoltare lezioni interessanti nelle vesti di un alunna mi sono resa conto che questo Master è stato non solo stimolante, avvincente da un punto di vista teorico ma anche estremamente funzionale e proficuo a livello pratico come ancora oggi riscontro quotidianamente nel mio ambiente di lavoro”. Franco Reale, Vice direttore Agriturismo Poggiomante, Umbertide, Perugia: “L’esperienza vissuta a Milano nei primi mesi del 2002 è stata assolutamente formativa. Tutti i mercoledì (giorno delle lezioni) per cinque mesi ho conciliato lavoro e studio sicuro di una reale ricchezza di esperienza, dimenticando al mattino dell’incontro, la fatica della settimana di lavoro ormai alle spalle. La fortuna di frequentare un corso specialistico come questo, non è assolutamente utopistica, dipende dalla volontà di migliorarsi e dal desiderio di voler entrare a far parte di un mondo, in questo caso del turismo, che impone di essere assolutamente aggiornati e preparati, affinché gli addetti ai lavori e non, riconoscano la professionalità “immagazzinata””.

The Sciaky Europe Group,

Dott.ssa Miretta Baguzzi,

Via G. Vasari, 4, 20135 Milano

tel.: 02.5518.9028 – 02.5501.5467

fax 02.5501.4701

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati