Job In Tourism > News > News > Comunicare la comunicazione – Quali strumenti scegliere?

Comunicare la comunicazione – Quali strumenti scegliere?

Di Fiammetta Ariani, 1 Gennaio 2005

Una rubrica che ha l’obiettivo di far chiarezza sul concept di comunicazione, strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività e in particolare nel settore turistico-alberghiero, dove può costituire la chiave vincente per il successo. Fiammetta Ariani, esperta del settore che opera da oltre 30 anni in questo ambito, con piacere risponderà alle vostre domande sul tema. Basterà rivolgersi alla nostra redazione oppure direttamente a f@arianipartners.com.

Christian Zingarelli, direttore del Golden Tulip di Valenza Po, ha posto la seguente domanda: «Quali strumenti di comunicazione mi consiglia di utilizzare per dare una buona visibilità alla mia struttura alberghiera?».
«I risultati migliori si ottengono con un mix di strumenti che vanno dalla presenza pubblicitaria, all’ufficio stampa, alle azioni dirette nei confronti di pubblici selezionati fino alle azioni di Pr che sono perfettamente in sinergia tra loro e tutte necessarie per dare visibilità in maniera efficace. Non sempre, però, il budget della struttura alberghiera lo permette e in tal caso, dovendo fare una scelta unica, anche se non è l’ottimale, ritengo che l’ufficio stampa sia lo strumento che offre una visibilità costante nell’arco dell’anno con un investimento relativamente contenuto. Il presupposto è che l’hotel si impegni a costruire contenuti interessanti da proporre alla stampa lavorando molto sul territorio in cui è inserito, creando pacchetti che possano catturare l’attenzione dei media. Le testate rivolte al consumer sono sempre più orientate a essere giornali di servizio, con un taglio pratico, offrendo spunti e idee ai propri lettori, proposte concrete e innovative. Solo se impostato in questo senso, l’ufficio stampa, oltre ad avere il ruolo di dare visibilità, può contribuire alla vendita stessa del prodotto, soprattutto nel segmento del turismo individuale.» (F.A.)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati