Job In Tourism > News > Professioni > C’è aria nuova nella Capitale

C’è aria nuova nella Capitale

Tante le sfide che attendono il nuovo consiglio nazionale Faipa e l'Associazione romana: la più grande delle sue divisioni regionali

Tante le sfide che attendono il nuovo consiglio nazionale Faipa e l'Associazione romana: la più grande delle

Di Andrea Vezzoli, 1 Giugno 2017

Diffondere i valori dell’amicizia e della professionalità, rimanendo saldi nelle tradizioni, ma cercando al contempo di tenere il passo delle nuove tecnologie, raccogliendone in particolare le ricadute positive nel settore dell’ospitalità. È la sfida che attende il nuovo consiglio nazionale della Federazione delle associazioni italiane dei portieri d’albergo e front office le Chiavi d’Oro (Faipa), eletto durante il congresso di Sorrento. All’ultima fiera romana di Fare Turismo erano presenti davvero in tanti dei vertici nazionali: il presidente, Mauro di Maio, il segretario, Salvatore Galasso, e il vicepresidente vicario Enzo Lucidi, quest’ultimo peraltro anche socio effettivo dell’Associazione romana. Giocando in casa, quest’ultima è arrivata in forze all’evento capitolino. A presidiare l’ormai tradizionale stand Faipa, si sono infatti alternati a turno soci e membri del consiglio direttivo della divisione laziale: il presidente regionale, Michele Gruttadauria, che così come il past president e attuale consigliere Carlo Duca, si è fermato per l’intera tre giorni. E poi, ad affiancarli, i vicepresidenti Angelo Conti e Giampiero Giamogante, il consigliere Francesca Marzullo, il sottoscritto segretario Andrea Vezzoli, e il consigliere Christian Bianconi, che è stato tra l’altro protagonista di una sezione ad hoc dedicata all’orientamento scolastico.
Tra le novità annunciate per l’occasione, spicca quindi la prossima realizzazione del nuovo sito nazionale Faipa, annunciato ufficialmente dallo stesso presidente di Maio. Ma si è parlato a lungo anche di Solidus. Perché il coordinamento che riunisce al suo interno otto sigle operanti nel settore dell’ospitalità, dopo alcuni anni di appannamento, è tornato finalmente a operare in pompa magna a partire dallo scorso autunno. Grazie al nuovo corso, abbiamo quindi assistito a una decisa ripresa delle relazioni tra le varie associazioni attive nel mondo dell’hôtellerie. E tra i protagonisti del rilancio, c’è sicuramente anche il nostro past-president Faipa-Roma, Bonifacio Ottavo, il quale, nella veste di coordinatore regionale dell’associazione per la piattaforma Solidus, ha coinvolto i presidenti delle altre sigle durante la tre giorni capitolina, per fare il punto della situazione sui progetti futuri. L’Open day Solidus Lazio, tenutosi presso l’istituto Ipseoa Tor Carbone di Roma e l’uscita ricreativa delle otto associazioni a Nettuno, svoltesi tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, rientrano in particolare entrambe in tale progetto di collaborazione.
Con i suoi 43 soci effettivi, cinque aspiranti, 18 sostenitori e 42 senior, l’Associazione romana della Faipa è la divisione regionale più corposa a livello nazionale: al suo interno può contare non solo su soci prestigiosi, come il già citato vicepresidente vicario Enzo Lucidi, ma vanta pure una sede permanente nella Capitale. Oggi è perciò pronta a vivere pienamente la nuova fase del turismo romano. L’Hotel Eden della Dorchester Collection, tornato all’operatività a partire dallo scorso 1° aprile, è infatti il primo di una serie di alberghi prestigiosi, che tra il 2017 e il 2018 apriranno o riapriranno nelle vie del lusso e in quella che fu la zona della Dolce vita. Una nuova stagione, che trova la nostra associazione pronta a diffondere i valori di cui le chiavi d’oro sono da sempre portatrici. I prossimi eventi in calendario hanno quindi proprio l’obiettivo di celebrare la ritrovata vitalità della Città eterna. L’organizzazione della festa per i 65 anni dalla fondazione della divisione laziale e il prossimo congresso nazionale, entrambi previsti per l’autunno di quest’anno, vanno in questa direzione. E i presidenti, e i consigli coinvolti, già si stanno organizzando in merito.

Andrea Vezzoli è Segretario dell’Associazione romana.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati