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Brand alberghieri: è ancora Hilton il numero uno

Per il nono anno consecutivo Hilton si conferma al primo posto per valore del proprio marchio nella classifica diffusa da Brand Finance. Mentre crescono gli spagnoli e l'indiana Taj, però, si assiste a un generale rallentamento della crescita del valore del marchi alberghieri globali, soprattutto di quelli americani

Per il nono anno consecutivo Hilton si conferma al primo posto per valore del proprio marchio nella classific

Di Job in Tourism, 16 Giugno 2024

Con un valore del proprio marchio pari a 11,6 miliardi di dollari si conferma Hilton, per il nono anno consecutivo, il brand alberghiero a maggior valore a livello globale. Secondo le stime annuali diffuse da Brand Finance, al secondo posto segue Hyatt, con un valore del marchio di 6 miliardi di dollari.

A emergere dalla classifica è anche come otto dei primi dieci marchi alberghieri in classifica abbiano diminuito il proprio valore così come il 60% dei marchi statunitensi presenti. “Molti dei migliori marchi alberghieri – ha osservato Henry Farr, Associate Director di Brand Finance – faticano a far crescere il valore del proprio marchio allo stesso ritmo di prima del 2020 e la classifica mostra come il processo sia ancora in corso. Nonostante un aumento della domanda nel settore dei viaggi e dell’ospitalità – ha osservato ancora Farr – la crescita effettiva non ha soddisfatto le aspettative, con lievi cali o una crescita minima del valore del marchio per i principali brand alberghieri globali”.

I marchi in crescita

A fronte di questa situazione generale, ci sono tuttavia marchi alberghieri che hanno evidenziato una forte crescita del valore del proprio brand, primo tra tutto l’indiano Taj, che risulta il secondo marchio a più rapida crescita (+45%, per un valore di 545 milioni di dollari) e primo per forza del brand.

I dati rivelano anche un aumento significativo del valore dei principali marchi alberghieri spagnoli, come Occidental, che debutta al 42° posto in classifica con un valore del marchio di 318 milioni di dollari, e Meliá, al 43° posto con 312 milioni di dollari. Anche NH Hotels, il marchio alberghiero di maggior valore in Spagna, ha registrato un aumento del 18% a 770 milioni di dollari. Barceló, al 21° posto, ha registrato un aumento del 12% arrivando a 683 milioni di dollari.

Non solo hotel

Per la prima volta, Brand Finance ha classificato anche i 25 marchi più forti per valore del brand per il comparto del tempo libero e del turismo, per il quale è stato stimato un valore aggregato complessivo di 59,1 miliardi di dollari. Booking.com, Airbnb e Trip.com Group si collocano in cima alla classifica registrando tutti una crescita di valore del proprio marchio a due cifre. Royal Caribbean, con un aumento del 58% a 4,1 miliardi di dollari, sale al quarto posto, diventando il secondo marchio a più rapida crescita e il secondo marchio più forte del settore a livello globale.

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