Parla veneto la quattordicesima edizione di Lady Drink. È stata infatti la veneziana Alessia Guerra, dell’International Beach hotel di Caorle, a trionfare nella Midori cup, la finalissima del concorso, precedendo l’emiliana Giorgia Costa, del San Martino Movida Cafè di Piacenza, e la marchigiana Laura Ceccacci, del Greenbar di Fano. La manifestazione, ideata e organizzata da Danilo Bellucci, si è svolta quest’anno presso l’Una hotel Versilia di Lido di Camaiore. In pedana, per la competizione, è salito, come di consueto, il meglio del bartending al femminile targato Associazione italiana barman e sostenitori (Aibes), con oltre un centinaio di grandi professioniste giunte da ogni parte d’Italia, per sfidarsi nell’arte della miscelazione e dimostrare la loro preparazione e bravura.
La gara è stata come sempre appassionante ed emozionante e si è svolta sotto lo sguardo di un gran numero di spettatori: un pubblico d’eccezione formato da addetti ai lavori, colleghi e sostenitori, nonché dai produttori delle maggiori industrie italiane e internazionali. A valutare la sfida, una giuria tecnica di esperti, scelti tra esponenti della stampa e della produzione, nonché naturamente tra i consiglieri e i fiduciari Aibes.
Come vuole la tradizione, il concorso presentava quattro categorie: la long drink, destinata alle giovani emergenti Aibes, e la classica triade after dinner, sparkling e pre dinner. Le tre vincitrici delle categorie senior, ovvero Guerra, Costa e Ceccacci, si sono poi affrontate nella Midori cup: una sorta di finalissima dove le concorrenti hanno dovuto improvvisare un cocktail a base del famoso liquore al melone verde.
«Il primo concorso Lady Drink si è svolto nel 1996 a Perugia, ma si tratta ancora di una manifestazione unica nel suo genere, perché non esiste, in nessuna nazione del mondo, una competizione di questo tipo», è stato il commento di Bellucci. «E la quattordicesima edizione non si è rivelata altro che un’ennesima riconferma della professionalità femminile nel mondo del bar».
Le vincitrici
Categoria long drink
Enrica Chinchere della sezione Valle d’Aosta (Beach bar hotel Désirée; località Spartaia – Marciana Marina
Categoria after dinner
Giorgia Costa della sezione Emilia Romagna (San Martino Movida Cafè di Piacenza) con il suo Royal Blood: gin G’Vine cl. 3; succo di mirtillo Derby Blue cl. 2; sciroppo di rose Monin cl. 1; spremuta di lime con Wild Hibiscus cl. 1; foglie d’ananas, zucchero a velo e mirtillo
Categoria Sparkling
Alessia Guerra della sezione Veneto – Trentino Alto Adige (International Beach hotel di Caorle), con il suo Lady Passion: vodka Absolut Ruby Red cl. 3; vermouth bianco Cinzano cl. 1; Passoã cl. 2; succo di mango Derby Blue cl. 2; Sprite cl. 2; Prosecco Sigillo Blu Martini & Rossi cl. 5; mirtillo, carota, mango, rapa e mela
Categoria pre dinner
Laura Ceccacci della sezione Marche, Abruzzo, Molise (Greenbar di Fano) con il suo Giovanna d’Arco: Mandarinetto Isolabella cl. 0,5; Campari cl. 3; gin Tanqueray cl. 2; sherry fino Sanchez Romate cl. 1,5; kumquat, mirtillo e foglie d’ananas.
Lady Drink 2010 – trofeo Midori
Alessia Guerra con L´una per te: Midori cl. 2; gin Bombay cl. 3; vermouth bianco Antica Formula Carpano cl. 1; succo d´ananas Derby Blue cl. 7; sciroppo di kiwi Fabbri cl. 1.
Comments are closed