Job In Tourism > Sondaggi

Sondaggi

Il 30 settembre termina l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto

Scadenza sondaggio: 07-10-2022

Oggi, 30 settembre, termina l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto. Se il governo uscente è stato anche fin troppo zelante con la durata del provvedimento, ricordiamo che la situazione è ormai da tempo sotto controllo, alla luce dei risultati elettorali vi aspettate un diverso atteggiamento nei prossimi anni da parte della coalizione risultata vincitrice?

A Venezia sono emerse 31 Strutture Ricettive abusive

Scadenza sondaggio: 30-09-2022

Da una serie di controlli effettuati a Venezia da Guardia di Finanza e Polizia sono emerse 31 Strutture Ricettive abusive. Quanto è importante estendere questo tipo di controlli al territorio nazionale?

Il 74% dei vacanzieri ha scelto il Belpaese

Sondaggio scaduto

Secondo una ricerca del Centro Studi del Touring Club Italiano, il 74% di quanti si sono concessi una vacanza tra giugno e settembre ha scelto come meta il Belpaese. Il dato prepandemico del 2019 aveva fatto registrare una percentuale inferiore, pari al 63%. Questa differenza è causata dalle restrizioni dovute alla pandemia, oppure l'offerta turistica italiana quest'anno ha saputo sovrastare qulitativamente la concorrenza?

Torna anche la stagione degli eventi turistici, siamo pronti?

Sondaggio scaduto

Con l'arrivo dell'autunno torna anche la stagione degli eventi turistici, ormai tornati in presenza. Siamo pronti a percorrere nuovamente di persona i corridoi delle maggiori fiere mondiali?

L’aumento dei prezzi non è un problema se hai i prezzi più bassi?

Sondaggio scaduto

Michael O’Leary, CEO di Ryanair, afferma che per la sua compagnia l'aumento dei prezzi non è un problema, perché può fornire ai clienti il prezzo più basso sul mercato. In questa situazione il prezzo diventa realmente l'unico driver a orientare le scelte di acquisto delle persone?

Italo venderà i regionali Trenitalia

Sondaggio scaduto

Dopo i dissapori degli anni passati, Italo sotterra l'ascia di guerra e da settembre venderà, in combo con le tratte ad alta velocità, anche i regionali Trenitalia. Come interpreti questa mossa?

La riduzione del costo del lavoro è la soluzione?

Sondaggio scaduto

Il ministro Garavaglia ha indicato nella riduzione del costo del lavoro una delle possibili misure atte a risolvere il problema del personale del settore turistico, difficile da reperire in particolare per le strutture stagionali. Sarebbe una soluzione praticabile?

Aumentano i casi covid e torna d’attualità il tema dei rimborsi

Sondaggio scaduto

Con il nuovo aumento di casi covid e la conseguente ondata di vacanze cancellate, torna d'attualità il tema dei rimborsi dei pernottamenti non fruiti. Il Codacons afferma che è un diritto dei consumatori ottenere un rimborso completo, mentre molti operatori optano per fornire voucher sostitutivi spendibili in un secondo momento. Cosa ne pensate?

I risultati attesi della stagione estiva possono superare quelli pre covid

Sondaggio scaduto

Il Group Director of Operations di Italian Hospitality Collection, Marcello Cicalò, afferma che, basandosi sulle prenotazioni già ricevute, i risultati attesi della stagione estiva superano quelli pre covid. Possibile che il settore turistico nostrano possa registrare un'accelerazione di questa portata?

Presenza sempre maggiore di player stranieri

Sondaggio scaduto

Il gruppo Numa ha acquisito 4 nuove proprietà in Italia, che saranno operative a partire dall'estate 2022. Pensate che una presenza sempre maggiore di player stranieri possa arricchire il settore turistico in Italia?

L’inflazione sale, i prezzi dei voli si impennano

Sondaggio scaduto

Secondo i dati Istat l'inflazione in Italia a maggio è arrivata a toccare il 6,8%. Di riflesso, oltre ad aumentare i prezzi delle strutture ricettive, si sono impennati quelli dei voli, in particolare internazionali. Come pensate possa influire questa situazione sulla stagione turistica del Belpaese?

Silversea completa il ritorno in attività di tutte le 10 navi

Sondaggio scaduto

Silversea completa il ritorno in attività di tutte le 10 navi che formano la sua flotta. Credete che sia l'anno del definitivo rilancio per il settore delle crociere?

L’Enit dimostra maggiore dinamicità

Sondaggio scaduto

Dopo anni in cui l'Enit "ha brillato per inefficienza", dimostra ora maggiore dinamicità. Ritenete che dipenda:

Serve un calendario di eventi da promuovere all’estero

Sondaggio scaduto

Il ministro Garavaglia ha asserito come serva un calendario di eventi da promuovere all'estero, cosa ne pensate?

Quanto è importante allora per un Paese avere una propria compagnia di bandiera?

Sondaggio scaduto

Il governo dello Sri Lanka sta meditando di vendere la compagnia aerea di bandiera, a causa della grave crisi che sta attraversando il paese. Anche l'Italia non ha ormai da tempo una vera e propria compagnia di bandiera, ma nonostante ciò sembra avere trovato un proprio equilibrio per quanto riguarda i trasporti. Quanto è importante allora per un Paese avere una propria compagnia di bandiera?