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Attenzione alle scivolate…

Di Antonio Caneva, 31 Maggio 2018

Una sobria sala all’Intercontinental Hotel a Berlino. Si tiene la conferenza stampa della compagnia alberghiera tedesca Steigenberger per presentare un nuovo brand. Il direttore generale della società prende la parola e, coadiuvato dal suo vice, fa scorrere sullo schermo le immagini del nuovo concept. I giornalisti presenti, seriosi come sanno esserlo i tedeschi in queste occasioni, sono concentrati.
Improvvisamente lo scenario cambia, irrompe nella sala un’impiegata della Steigenberger, con dei giganteschi cavalieri da posizionare sul tavolo, con i nomi dei rappresentanti della società. Tutti si interrompono e la ragazza, presa dalla foga e dal senso di colpa per non averlo fatto prima, inciampa e corre il rischio di cadere. Una sonora risata accoglie questa performance e toglie autorevolezza alla conferenza.
Non so che fine abbia fatto l’impiegata ma, certamente, la società non ha fatto una bella figura.
Talvolta, piccole, banali mancanze condizionano il buon esito di eventi e conferenze. Secondo le occasioni, può dipendere dalla difficoltà degli organizzatori nel trovare, nel momento di necessità, il personale dell’hotel addetto alla congressualità, o piuttosto, di reperire il materiale spedito precedentemente o, magari, il problema riguarda gli stand non predisposti secondo la planimetria stabilita. Sono tante le variabili che condizionano un evento; sembrano banali, ma effettivamente non lo sono.
L’azienda che organizza l’evento è concentrata sul tema e non può (anche volendo non sarebbe in grado di intervenire, operando in casa altrui) risolvere questioni che non le competono ma che, comunque, condizionano l’esito finale.
Allora ha senso il premio Q Factor, che verrà assegnato a Milano nel corso di Digital Mice 2, il quale intende dare un riconoscimento alle organizzazioni congressuali che riescono a fornire un servizio competente fatto con attenzione, che, nella congressualità, sfruttando un luogo comune, deve essere superiore alle aspettative del cliente.

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