Job In Tourism > News > Eventi > Ancora Berlino, come tutti gli anni

Ancora Berlino, come tutti gli anni

L'Itb snocciola numeri record: un foto reportage dalla più importante fiera turistica al mondo

L'Itb snocciola numeri record: un foto reportage dalla più importante fiera turistica al mondo

Di Antonio Caneva, 24 Marzo 2016

La cinquantesima edizione dell’Itb di Berlino, la fiera più importante dell’industria turistica internazionale, si è presentata più forte che mai: circa 10 mila espositori di 187 paesi e territori hanno incontrato 120 mila operatori nei 26 padiglioni, completamente prenotati già mesi prima.
Christian Göke, presidente di Messe Berlin, ottimista, in occasione della chiusura della manifestazione ha affermato: «In 50 anni a Itb Berlin non avevamo mai potuto accogliere così tanti operatori. Dopo i cinque giorni del Salone, operatori ed espositori ripartono da Berlino con il forte segnale che anche in periodi percepiti come incerti, la gente non è disposta a rinunciare ai viaggi. Negli ultimi giorni l’industria turistica ha indicato senza il minimo dubbio di avere le risposte adatte alle grandi sfide di questo periodo».
Una curiosità: in tutti i forum dell’Itb Hospitality day è stato in azione il robot per alberghi Mario: Il più giovane collaboratore del Ghent Marriott Hotel, nella città belga di Gand, che parla 19 lingue. Il suo inventore e il direttore dell’albergo hanno spiegato perché è stato realizzato e come viene impiegato sul lavoro. È stato un interessante incontro che stimola molte riflessioni, sul nostro futuro e su quello dell’ospitalità, notoriamente labour intensive (a questo proposito si veda anche il contributo a cura di Dennis Zambon a pagina 6, ndr).
La prossima edizione dell’Itb di Berlino si svolgerà dall’8 al 12 marzo 2017. Le Maldive quest’anno sono state il partner ufficiale della manifestazione e già nel corso dell’attuale edizione è stato presentato quello del 2017: il Botswana. Quando si parla di programmazione!

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati