Job In Tourism > News > Editoriale > Gli hotel di una volta sono di una volta

Gli hotel di una volta sono di una volta

Di Dennis Zambon, 22 Marzo 2018

Nell’editoriale dello scorso numero di Job in Tourism, Emilio De Risi, notoriamente volto all’intelligenza artificiale e alla rete, è caduto nella ragnatela della nostalgia. E se un amico, un caro amico, resta imbrigliato nella ragnatela, cosa si fa? Lo si lascia lì a meditare per un po’, prima di dargli una mano a liberarsi. E intanto gli diciamo la nostra.
In un albergo di oggi, a Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust non dedicherebbero mai un Salon, per il semplice motivo che, prenotando con byHours o DayBreak, ci rimarrebbe poche ore, manco il tempo di sedersi su un divano. Al massimo gli intitolerebbero una schedina questura e il divano resterebbe un normale divano, non essendo stato beatificato da sì nobili chiappe.
Dubitiamo che il letto di John e Yoko sia ancora nella suite Lennon dell’Amsterdam Hilton o in un magazzino, aspettando il 2069 per andare all’asta. Dubitiamo che gli arredi del Gallia o del Mandarin, prestigiosi alberghi milanesi oggi praticamente nuovi di zecca, saranno conservati per una decina di decenni nella loro funzione e posizione, pronti a costruirsi un pedigree d’eccezione perché utilizzati da qualche millennial di successo virtuale, magari un influencer con 3 milioni di follower. Al massimo gli potrebbe capitare, al nostro divano, che sia un portiere di notte a utilizzarlo regolarmente quando on-duty. Ecco che, se il portiere di notte poi diventa famoso e multimiliardario per via di una start-up che duplica chiavi d’oro con stampanti 3D, anche il divano acquisterebbe valore e potrebbe andare all’asta. Ma non tra cent’anni. Saranno anche artigianali, di qualità, ma “divani e divani”, “poltrone e sofà” durano quel che durano.
Dubitiamo anche dei servizi da tè e caffè col marchio del prestigioso albergo tra cent’anni: se sopravviviamo, dribblando l’Alzheimer con imponenti trasfusioni di giga via bluetooth con il nostro iPhone CXI (111, numero romano), al massimo parteciperemo all’asta per un servizio da spritz per due marchiato Ikea.
E già, ci sono “divani e divani”, “poltrone e sofà”, ma non ci sono più gli alberghi di una volta.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati