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Rispondere alle candidature: un optional o un dovere? / Replying to job candidates: an option or a duty?

Di Antonio Caneva, 26 Maggio 2022

Sono passati oltre cinquanta anni da quando, nel ciclo del mio percorso di crescita professionale nel mondo dell’ospitalità, lavoravo in Svizzera. A quei tempi naturalmente le domande di lavoro erano inviate via posta (internet era pensabile forse solo nei film di fantascienza) rispondendo a inserzioni apparse principalmente sulla rivista Hotel Revue oppure inviando domande spontanee. Gli alberghi ricevevano molte candidature e, da buoni svizzeri, rispondevano a tutti, però….. Infatti c’era un però, rispondevano a tutti coloro che accludevano alla lettera un voucher, che si comprava alla posta, che poi veniva scambiato con un francobollo consentendo così di essere corretti, senza costi.
Un onere per le due parti: chi si proponeva doveva comunque scrivere e procurarsi il voucher e le aziende dovevano farsi carico delle risposte alle candidature, che spesso erano numerose. Un sistema equilibrato in cui le due parti lavoravano per realizzare una modalità che rispondesse a principi di correttezza.
E ai giorni d’oggi? Un direttore d’albergo, cui sono collegato, mi ha mandato una riflessione da condividere: “Le scrivo per una considerazione che ho dovuto fare nelle ultime settimane. Sono alquanto perplesso per come sia cambiata a mio avviso la professionalità nel nostro settore. Come le avevo scritto ho risposto ad almeno 25 offerte di lavoro trovate su Job in Tourism e una soltanto ha avuto la compiacenza di rispondermi. Erano tutte posizioni da direttore o direttore operazioni quindi funzioni di alto livello dove la proprietà è probabilmente in prima persona responsabile della selezione. Trovo sgradevole che non si abbia più nemmeno la decenza di rispondere addirittura per posizioni così importanti. Ho sempre ritenuto peraltro importante rispondere a chiunque, dal lavapiatti in su, e questo può essere discusso, ma per una posizione di direttore che si venga completamente ignorati lo trovo perlomeno triste”.
Il mondo è cambiato in maniera molto veloce e non si è ancora trovato un equilibrio; la facilità con cui ci si collega su internet crea numerosi problemi di comportamento cui ognuno finisce per rispondere a modo proprio; è soltanto la maturità del sistema che fornirà delle chiavi di lettura omogenee, per il momento ciascuno va in modo sparso.


More than fifty years have passed since, in the course of my career in the world of hospitality, I used to work in Switzerland. In those times, of course, job applications were sent by mail (the web was a matter of science fiction movies) in reply to advertisements mostly published in the Hotel Revue magazine, or as unsolicited applications. Hotels used to receive a great number of such applications and, in good Swiss style, they replied to every one of them, but… there was a but, in fact. They replied to all of those who enclosed a voucher in their mail, which could be bought at the post office and was to be exchanged for a postage stamp, so that they could afford to be polite at no cost.
Both sides had to put in some effort: the applicant had to write the letter and buy the voucher, and the hotel had to send replies to the often numerous applications. It was a well-balanced system, where both parties contributed to achieving a fair approach to the process.
What happens nowadays? A hotel manager, who is an acquaintance of mine, sent me some reflections to share: “I am writing about a consideration I had to make in the last few weeks. I am perplexed at the way, in my opinion, professionalism has changed in our industry. As I wrote to you before, I answered at least 25 job advertisements I found in Job in Tourism, and only one of them was kind enough to reply to me. They all concerned manager or operations manager positions, that is, high-level functions where the owners are probably directly involved in the recruiting. I find it distasteful that people no longer have the decency to send a reply even for such important positions. I have always believed that it is important to reply to everybody, from the kitchen hand up, and this may be discussed, but I find it sad, to say the least, that you can be completely ignored when applying for a manager position.”.
The world had changed very fast, and has not yet found the right balance; the easiness with which we can contact people online has created a number of behaviour problems to which we all respond in a different way. Only time will provide us with a common understanding: for the moment, everybody reacts individually.

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