Job In Tourism > News > News > Sfida aperta per il turismo

Sfida aperta per il turismo

Di Pierpaolo Dutto, 17 Novembre 2003

Nell’ambito di Host, Salone internazionale dell’ospitalità professionale, in programma a Milano nei padiglioni della Fiera dal 14 al 18 novembre, sabato 15 novembre alle 10 avrà luogo la “Conferenza sul turismo: opportunità, sfide, risorse – coro a più voci”, presso il Padiglione 14 balconata Sala America (l’ingresso più vicino è Colleoni).
All’evento, organizzato da Solidus e da Ada, partecipano Giovanni Bozzetti, assessore al turismo del comune di Milano, Cesare Cadeo, assessore al turismo della provincia di Milano, Nicolò Costa, università Bicocca di Milano, Vittorio De Martino, presidente nazionale Ada e presidente Solidus, Luigi De Simone, presidente Centro studi Ada, Umberto Giordano, direttore Centro studi Ada, Roberto Lavarini, università Iulm di Milano, Francesco Malaspina, ministero dell’istruzione, Roma, Pietro Rotolo, presidente Ada Lombardia. Coordina Renato Andreoletti, segretario Solidus.
Obiettivo della conferenza è un confronto tra amministratori pubblici, ricercatori universitari, professionisti dell’ospitalità che operano nel settore per ragionare sulle attuali e future prospettive economiche e professionali del turismo italiano e internazionale, e proporre nuove idee per promuovere sempre meglio l’ospitalità italiana nel mondo.
Si parlerà della sempre più forte concorrenza internazionale dei paesi emergenti e di quelli già affermati, e dei cambiamenti nel modello turistico italiano necessari a fronteggiarla. Le ipotesi di lavoro, secondo quanto ritengono gli organizzatori del dibattito, sono sostanzialmente tre: 1. ripensare i modelli educativi e formativi (total quality management), 2. ripensare i modelli territoriali che vanno organizzati come destinazioni accessibili, animate, dotate di una forte identità e originalità (destination management); ripensare la promozione mettendo in rete le destinazioni con le nuove logiche di marketing (segmentazione di mercato, Crm, Yield Management)
Si tratta dunque di rupensare tutto il settore in un’ottica di industria dell’ospitalità dalla qualità garantita e certificata. Una sfida aperta.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati