Job In Tourism > News > News > In bici tra le montagne dell’Alta Badia: la Maratona dles dolomites 2003 a favore dei disabili e contro il doping

In bici tra le montagne dell’Alta Badia: la Maratona dles dolomites 2003 a favore dei disabili e contro il doping

Di Vanna Guzzi, 23 Maggio 2003

Dal 1987 fra le montagne dell’Alta Badia si rinnova un appuntamento dedicato agli appassionati di ciclismo: la Maratona dles Dolomites-Enervit Cup 2003 attirerà quest’anno, il prossimo 6 luglio, ben 8mila partecipanti che percorreranno sulla loro bicicletta 147 km di suggestiva natura.
Mentre la precedente edizione era stata dedicata alle donne, con la partenza delle iscritte sotto una emozionante pioggia di petali, quest’anno l’attenzione è stata rivolta ai disabili. L’idea è quella di ringraziarli della loro presenza, e dare in questo modo anche un contributo agli enti che li sostengono, in coincidenza con l’Anno europeo del disabile. Fabrizio Macchi, atleta recordman dell’ora al Vigorelli di Milano e testimonial della manifestazione, farà da motore per alcune iniziative che legano personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo a questo evento.
Fondamentale per la Maratona dles Dolomites è sicuramente lo spirito con cui viene affrontata; collaborano infatti all’organizzazione circa mille volontari e non esistono premi in denaro; si partecipa spinti da un genuino amore per lo sport, per divertimento, per il piacere di pedalare e godere contemporaneamente dei magici scenari che il mondo delle Dolomiti sa offrire. Non un intento competitivo e agonistico muove i partecipanti, non l’ansia di vincere a tutti i costi, ma un personale bisogno di libertà, un sogno privato da realizzare.
In questo clima si inserisce la seconda novità importante di quest’anno, la lotta al doping intesa come messaggio di tutela della salute e di salvaguardia del significato più vero e profondo dello sport. Verranno a questo proposito effettuati controlli su tutti gli appartenenti alla categoria Elite, sui migliori classificati e su un campione prescelto a casualità semplice fra i partecipanti, suddivisi preliminarmente per sesso e classi di età. La speranza del comitato organizzatore e del suo presidente Michil Costa, è che questa iniziativa possa essere d’esempio, allo scopo di eliminare dai grandi eventi chi bara e rovina moralmente la festa di quanti sono invece mossi da vera passione.
Dalla prima edizione della maratona, in cui gli iscritti erano stati 166, si è giunti alla cifra record di quest’anno, a fronte di un numero chiuso che avrebbe dovuto inizialmente contenere non più di 7mila persone: evidente quindi il successo di questa manifestazione cicloamatoriale, divenuta ormai una delle più importanti d’Europa. L’internazionalità è sottolineata anche dalla forte presenza di partecipanti stranieri, per questa edizione attestata su una percentuale del 45 per cento.
L’appuntamento record di quest’anno ha tutti i presupposti necessari a ripetere la magia e il successo dei precedenti; una nuova occasione per gli ormai numerosi affezionati della manifestazione, per i suoi nuovi adepti o per chi volesse semplicemente approfittare dell’evento per far visita alle valli dolomitico-ladine, alla scoperta del loro fascino naturale e culturale.

e-mail: maratona@altabadia.it
http://www.maratona-dolomites.com
http://www.maratona.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati