Job In Tourism > News > News > La soluzione sarà Optima

La soluzione sarà Optima

Di Floriana Lipparini, 1 Aprile 2003

www.studioptima.it
Esistono ottimi alberghi, in Italia, che stentano a raggiungere la piena occupazione nonostante il buon livello dei servizi e la professionalità del personale. “In un mercato fortemente competitivo e in un momento critico come questo, è molto importante riflettere sulle carenze e sugli eventuali punti deboli della propria organizzazione per trovare opportune soluzioni”, sostiene Antonio Marinaro, titolare di Studio Optima, una società nata di recente ma già ricca di attività e progetti.
“Molte strutture alberghiere non vengono adeguatamente commercializzate, e le loro possibilità di vendita sono limitate dalla mancanza di un valido contatto con gli operatori. Una strategia di marketing che faccia conoscere l’albergo e lo offra nelle sedi giuste, nelle occasioni giuste e alle persone giuste è essenziale per ottimizzare le vendite. Spesso i nostri direttori d’albergo sono professionisti eccellenti, imbattibili soprattutto nel campo delle relazioni umane, ma non hanno sufficiente tempo a disposizione per seguire come è necessario anche l’aspetto commerciale e promozionale, che rimane in ombra, come una ricchezza non sfruttata. Lo studio Optima si propone appunto come trait-d’union ideale fra interno ed esterno, fra strutture alberghiere e aziende, associazioni, tour operator, agenzie di viaggio, organizzatori di congressi ed eventi”.
Grande entusiasmo, professionalità, competenza nel settore, moltissimi contatti: sono le risorse che Antonio Marinaro mette sul tappeto nell’intraprendere un’attività di rappresentanza e consulenza, secondo un preciso programma e una chiara strategia d’azione: “Noi di Studio Optima rappresentiamo commercialmente strutture alberghiere e complessi turistici ubicati in Italia e all’estero, garantendo l’esclusività territoriale ai nostri clienti. Insomma, se sposiamo una struttura, a livello locale offriamo solo quella. Come procediamo? Anzitutto mettendo a confronto la nostra mailing con quella del cliente e con i suoi archivi, individuando i contatti dormienti, visitando personalmente i potenziali clienti e sviluppando azioni promozionali dirette. L’altro importantissimo canale che usiamo sono le fiere di settore. Studio Optima sarà presente a tutte le manifestazioni in calendario fino al 2004”.
Oltre a fornire al cliente relazioni mirate per ogni contatto preso in occasione degli eventi fieristici, e a informarlo mensilmente sui propri itinerari per concordare anticipatamente le visite ai potenziali clienti, Optima è in grado di curare il restyling di immagine della struttura rappresentata e di produrre cd rom e brochure per integrarne il materiale di presentazione. “Attualmente l’area interessata è quella del centro-nord, ma in futuro progettiamo di allargarci a tutto il territorio nazionale”, aggiunge il dinamico Marinaro. È attivo anche un sito internet con link ai siti dei clienti.
Il treno di Optima è dunque già partito, e sta per mettersi a correre.

Le principali manifestazioni fieristiche 2003-2004

Itb – Berlino
Mit – Mosca
Bmt – Napoli
100 Cities arts events – Ferrara
Buy Veneto
Rda – Colonia
It & Me – Chicago
Buy Lazio – Viterbo
Ttg/Tti incontri – Rimini
Ttw – Montreux
Bts turismo sportivo – Montecatini Terme
Salone del turismo – Montreal
Wtm – Londra
Citm – Pechino
Madi – Praga
Mitm meeting & incentive – Lisbona
Btc – Firenze
Fitur – Madrid
Bit – Milano

Antonio Marinaro
Nato a Pesaro nel 1966, diplomatosi nel 1985 tecnico di attività alberghiere, Antonio Marinaro ha
un’ottima conoscenza del francese, del tedesco e dell’inglese, e una buona conoscenza dell’informatica, pacchetto office e internet. Dal 1988 al 1990 ha lavorato nel settore programmazione e promozione vendite di Eden viaggi, t.o. di Pesaro; dal 1991 al 1992 è direttore dell’hotel Lago di Garda**** a Torbole (Tn) e Residence Centro Vela*** di Riva del Garda; dal 1993 al 1999 gestisce pubblici esercizi in provincia di Trento; sempre nel 1999 dirige il villaggio turistico La caletta***, a Siniscola (Nu); dal 1999 al 2000 è direttore dell’hotel Rossini**** di Pesaro (Gruppo Eden viaggi t.o.); dal 2001 al 2002 è direttore commerciale Business & Holidays t.o. di San Marino, località Falciano. Ha anche svolto 420 ore di docenza di formazione a Vicenza, Bassano del Grappa, Recoaro Terme, Schio, Trento.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati