Job In Tourism > News > Professioni > Un calendario molto ricco

Un calendario molto ricco

Si parlerà anche dei trend futuri della nostra cucina

Si parlerà anche dei trend futuri della nostra cucina

Di Marco Bosco, 26 Agosto 2011

«Sono onorato di poter organizzare in terra siciliana il nostro evento più prestigioso, impreziosito quest’anno dal congresso nazionale, al quale presenzieranno tutte le più importanti cariche dell’associazione, nonché i delegati regionali e provinciali: le vecchie glorie e le nuove proposte. Sono sicuro che ci accompagneranno le ricchezze enogastronomiche di una terra meravigliosa, magistralmente elaborate dai nostri cuochi locali, che renderanno l’evento indimenticabile». Così Carlo Re, direttore generale dell’Associazione professionale cuochi italiani, presenta la prossima kermesse di Taormina, che prevede lo svolgimento, in un’unica occasione, sia del simposio nazionale sia del congresso nazionale della stessa organizzazione.
In programma presso l’hotel Hilton – Giardini di Naxos, dal 7 al 10 novembre 2011, il calendario, ricco di eventi, comprende, tra l’altro, la nomina e il conferimento dell’onorificenza al merito professionale dei Maestri di cucina: un appuntamento tradizionale dell’associazione, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, che ogni anno premia un’ottantina di chef con un comprovato curriculum d’eccezione e almeno 25 anni di attività ai fornelli alle proprie spalle. Una solenne intronizzazione per la consegna del collare rosso e blu con medaglione dorato, della pergamena Maestro di cucina e della targa di cristallo personalizzato vedrà quindi protagonisti i cuochi professionisti prescelti per il 2011 dalla commissione speciale istituita ad hoc.
Ma l’evento siciliano sarà anche l’occasione per premiare alcuni chef con l’ambita coccarda d’onore: un riconoscimento che va a quei cuochi già insigniti del titolo di Maestri di cucina, che sono stati capaci di perpetuare la loro professionalità nel tempo. A corollario della quattro giorni è prevista, inoltre, una tavola rotonda dedicata ai trend futuri della cucina italiana, nonché alcuni workshop di formazione, degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio e sfilate in divisa. Non mancherà, poi, neppure l’opportunità di visitare le città di Taormina e Messina, grazie a due tour guidati alla scoperta di queste celebri località siciliane. A margine dell’intera manifestazione si terranno, infine, gli incontri del congresso nazionale, durante il quale i dirigenti nazionali, regionali e provinciali si confronteranno tra loro per redigere il nuovo calendario di eventi, iniziative e manifestazioni dell’associazione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati