Lo ha dimostrato in maniera molto evidente, anche in Italia, il recente “caso Taylor Swift”: i grandi eventi musicali, così come quelli sportivi, possono rappresentare un grande traino per il turismo e per l’ospitalità in modo particolare.
Secondo le stime, proprio il tour Eras di Taylor Swift avrebbe fatto lievitare il revenue degli alberghi americani di circa 208 milioni di dollari negli ultimi mesi. In generale, il mercato globale del turismo musicale è destinato a crescere dell’8,5% fino al 2032 fino a raggiungere i 13,8 miliardi di dollari. Ancora più ottimistiche le stime per il turismo legato allo sport, per il quale si parla di una crescita del 20,8% al 2032, fino a toccare i 79,1 miliardi di dollari.
Ma cosa possono fare gli hotel per sfruttare questo mercato in espansione sia dal punto di vista del riempimento che del revenue? Come riporta il sito eHotelier, ecco una strategia in 5 punti: vediamoli insieme.
Pacchetti personalizzati
Il primo punto è sicuramente predisporre per tempo pacchetti soggiorno con tariffe dedicate promozionali, in concomitanza di particolari eventi musicali o sportivi ospitati dalla destinazione dei quali possano usufruire gli ospiti che presentano i biglietti di ingresso all’evento.
Collaborazioni strategiche
Tariffe e pacchetti dedicati possono dare risultati di vendita ancora migliori stringendo accordi con gli organizzatori dell’evento in modo da veicolare il più possibile le prenotazioni alberghiere verso la propria struttura. Ciò comporta, tuttavia, dotarsi di sistemi e canali di booking adeguati a far fronte a picchi improvvisi della domanda.
Servizi ad hoc
Al di là di eventuali accordi di prenotazione esclusivi, in occasione dell’evento l’hotel può offrire ai propri ospiti servizi dedicati per migliorarne la guest experience, come navette da e per il luogo dell’evento o la creazione di itinerari o servizi aggiuntivi sulla scia del tema dell’evento.
Ottimizzazione web
Perché portino risultati concreti, è importante chiaramente che tariffe e pacchetti speciali siano ben visibili, aggiornati e facilmente rintracciabili sui canali di di prenotazione, sia diretti che indiretti, attraverso un adeguato posizionamento Seo e Sem della struttura.
Prezzo dinamico
Infine, perché l’albergatore possa avvantaggiarsi in termini di revenue dell’aumento della domanda è necessario che i sistemi gestionali prevedano opzioni di prezzo dinamico in modo che il pricing possa adeguarsi al crescere della domanda stessa: nel caso di Taylor Swift, per rimanere sull’esempio di partenza, i prezzi degli hotel in occasione dei concerti sono aumenti mediamente del 40%.
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