Job In Tourism > News > Trend > Trimestre nero per gli alberghi di catena italiani

Trimestre nero per gli alberghi di catena italiani

Di Job in Tourism, 9 Maggio 2008

Ancora una volta i dati dell’Osservatorio flash dell’Associazione italiana catene alberghiere (Aica) non paiono portare buone notizie al comparto. In particolare, l’ulteriore flessione del tasso di occupazione media delle camere durante il mese di marzo 2008, sceso del 7,5% rispetto al dato dell’anno precedente, porta a chiudere il primo trimestre con un forte decremento dell’occupazione, che si ferma al 53,8% contro il 56,1% del 2007. Tale risultato è ancora più preoccupante se si considera che le festività pasquali quest’anno sono cadute nel mese di marzo e non in aprile, come è avvenuto nel 2007.
I risultati del trimestre, peggiori di quanto prevedessero le già negative stime Aica di inizio anno, sono state, in particolare, causati dalle pessime performance delle due principali città d’arte italiane (Venezia -11,1%; Roma -10,4%) e del segmento business in generale (-3,8%).
Le sole note positive sono venute da Torino (+17,3%), che sta tornando ai normali livelli di occupazione ante-Olimpiadi nonostante il formidabile incremento della propria offerta ricettiva, da Firenze (+1,3%) e dalle città d’arte minori (+0,9%).
Condizionati dai dati non certo positivi dell’occupazione, sono stati, inoltre, fortemente negativi i risultati relativi al revpar medio fatto registrare dagli alberghi di catena italiani, che hanno chiuso il trimestre a quota 64,88 euro: un dato che rappresenta un calo del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2007. Revpar nettamente sotto la media nazionale hanno caratterizzato, nel dettaglio, gli hotel di Bologna, Roma e Venezia. In controtendenza, invece, le strutture torinesi, milanesi e fiorentine. Scorporando i risultati per segmenti, infine, a risultare fortemente penalizzato nel primo trimestre 2008 è stato il comparto del lusso, fermo oltre quattro punti percentuali sotto il dato 2007.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati