Job In Tourism > News > News > Trend positivo, focus sugli hotel

Trend positivo, focus sugli hotel

Di Anna Romano, 9 Gennaio 2004

www.manpower.it

Nel settore della fornitura di lavoro temporaneo Manpower è un’importante realtà. Le statistiche elaborate dall’azienda dimostrano che in generale l’aumento della richiesta, registrato nel 2002, nel 2003 si è consolidato, pur senza crescere ulteriormente, sviluppandosi in particolare nel settore del turismo e dei servizi.
Nel prossimo futuro, in seguito alla cosiddetta Legge Biagi, gli orizzonti delle organizzazioni che lavorano in questo campo probabilmente si allargheranno verso attività di ricerca e selezione, anche per lavoro a tempo indeterminato.
Nel frattempo, l’attività di Manpower come punto d’incontro fra domanda e ricerca di lavoro temporaneo nel settore turistico-alberghiero va sempre più specializzandosi. Ce lo conferma Daniele Sordano, responsabile della filiale turistico/alberghiera di Milano, giunto in Manpower con una notevole esperienza del settore, avendo lavorato come dirigente dei servizi turistici per diversi importanti tour operator.
“In questo campo il turnover è velocissimo. Abbiamo concentrato il focus sugli hotel, costituiscono il 90% dei clienti attivi. Occorre investire con molta intelligenza perché esistono grandissime potenzialità, ma l’ottica del cliente non è sempre matura, a volte permangono vecchi schemi. Più che aspettare le richieste, dobbiamo lavorare per far emergere le esigenze nascoste, prendere l’iniziativa, proporre candidati validi inviando via fax profili chiari e dettagliati. E saperci fare, martellare un po’ i direttori che hanno tante cose da seguire e non possono ricordarsi di tutto. In pratica, dobbiamo funzionare un po’ come succursali esterne del back office… A volte i nostri clienti questo lo riconoscono e a noi fa molto piacere”.
La figura attualmente più ricercata, secondo Manpower, è quella del segretario di ricevimento turnante, ovviamente con conoscenza delle lingue e disponibile ai turni di notte, quindi preferibilmente maschile, anche se va detto che la legge non consente disvriminazioni di sesso. Sono anche richieste persone da inserire nel back office, nel booking, quindi figure di una certa esperienza.
“Lavoriamo di solito con alberghi a 3 e 4 stelle, raramente 5. Puntiamo ad ampliare il numero di contatti, e naturalmente a fornire ottimi candidati, scelti dai nostri validissimi selezionatori, o formati dai nostri corsi che organizziamo per persone appena uscite dalle scuole alberghiere. Ci interessa investire su figure specializzate da integrare nell’organico”, conferma Sordano. “Su queste figure le missioni tendono ad allungarsi. Il trend è positivo”.

Cos’è Manpower
Manpower Spa è la quarta realtà mondiale di Manpower Inc., multinazionale americana fondata nel 1948 a Milwaukee. Manpower Inc. è una società leader nei servizi di gestione del personale e lavoro flessibile e collabora con più di 400.mila aziende clienti attraverso 3.900 uffici in 63 paesi.
Presente in Italia dal 1994, opera come società di fornitura di lavoro temporaneo dal gennaio 1998 ed è tra i soci fondatori di Ailt, Associazione nazionale delle imprese di lavoro temporaneo. Nel 2002 attraverso Manpower hanno trovato nuova occupazione 72 mila lavoratori temporanei e 26 mila sono stati assunti a tempo indeterminato al termine della missione.
Attraverso le proprie società, divisioni e filiali specializzate offre un ampio ventaglio di servizi. In particolare, il settore alberghiero/turistico sta conoscendo un rapido sviluppo e ha una divisione specializzata con diverse filiali sul territorio nazionale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati