Ha aperto le porte agli ospiti, dopo una ristrutturazione durata due anni, lo storico Hotel Tivoli Palazzo Gaddi Firenze, che diventa così la seconda struttura italiana firmata Tivoli, il brand luxury di casa Minor Hotels che già conta il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, vicino a Trieste, inaugurato lo scorso anno.
L’hotel fiorentino
Tivoli Palazzo Gaddi offre 86 camere, tra cui otto suite (con la presidenziale che vanta una terrazza panoramica con vista sul Duomo di Firenze), caratterizzate tutte da arredamento d’epoca originale unito a comfort e al design contemporanei.
Originariamente costituito da due edifici storici appartenenti alle famiglie aristocratiche fiorentine, dei Gaddi e degli Arrighetti, Tivoli Palazzo Gaddi custodisce al suo interno un ricco patrimonio storico e artistico, come le sale affrescate, dipinti d’autore e oggetti d’arte, molti dei quali risalenti al XVI secolo. Il palazzo, espressione della tipica architettura fiorentina, è stato recentemente ristrutturato da due interior designer di fama internazionale, Patrizia Quartero e Guy Oliver, che hanno preservato il carattere e lo spirito nobile della sua storia rinascimentale, grazie all’importante lavoro e dedizione di restauratori specializzati e artigiani locali.
La proposta gastronomica firmata de Cesare
Fiori all’occhiello della rinnovata struttura il ristorante Terrae, guidato nel ruolo di Executive Chef stellata Iside de Cesare, insieme al Resident Chef Salvatore Canargiu, che propongono agli ospiti “un viaggio gastronomico nella cucina toscana e italiana, portando i prodotti freschi, locali e stagionali al centro dell’esperienza culinaria” che, spiegano dall’hotel, è particolare anche grazie alla presenza del “Secret Garden, vero gioiello del ristorante: un piccolo e magico giardino d’inverno dall’atmosfera accogliente e unica”.
A completare l’offerta, il rooftop bar Aria per il quale de Cesare propone aperitivi pre-cena, cocktail ispirati ai giardini fiorentini e sfizi gastronomici, come la “Bolla” d’autore”. Infine, il Milton Bar, nella lobby, chiamato così in onore di uno degli ospiti più illustri di Palazzo Gaddi, il poeta John Milton, che qui ebbe l’ispirazione per scrivere il suo capolavoro, “Il Paradiso Perduto”, durante il suo soggiorno nel 1638. Con il suo caratteristico caminetto e la biblioteca, il bar offre una selezione di bevande e pietanze all day, mentre all’ora di cena, propone una scelta di formaggi e vini italiani.
Gli spazi per gli eventi
Tivoli Palazzo Gaddi conta anche sei maestose sale da ballo, ciascuna con soffitti affrescati, per ospitare eventi, cerimonie e matrimoni, e cinque spazi per riunioni, con una capienza fino a 200 persone per eventi MICE.
Comments are closed