Job In Tourism > News > Hospitality > Tivoli Hotels & Resorts, nuova apertura nel cuore di Firenze

Tivoli Hotels & Resorts, nuova apertura nel cuore di Firenze

Con un rebranding tutto interno a Minor Hotels, il marchio portoghese, che ha appena festeggiato 90 anni di attività, inaugura la sua seconda proprietà italiana 

Con un rebranding tutto interno a Minor Hotels, il marchio portoghese, che ha appena festeggiato 90 anni di a

Di Job in Tourism, 3 Giugno 2024

Tivoli Hotels & Resorts si espande in Italia. È attesa, infatti, per il mese di giugno l’inaugurazione del nuovo Tivoli Palazzo Gaddi Firenze Hotel. La struttura – che attualmente fa parte del brand NH Collection – passerà infatti sotto le insegne dell’altro brand di casa Minor Hotels, diventando così il secondo Tivoli in Italia dopo il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, inaugurato lo scorso anno, come raccontiamo in questo articolo dall’ultimo numero del magazine di Job in Tourism (sfogliabile per intero a questo LINK).

L’hotel

L’hotel ha sede in un palazzo di lusso risalente al sedicesimo secolo, recentemente restaurato, situato nel cuore di Firenze, vicino alle principali attrazioni culturali della città, il Duomo, Piazzale Michelangelo, la Cappella Medicea e il mercato di San Lorenzo. Originariamente costituito da due edifici storici appartenenti a due famiglie aristocratiche fiorentine, i Gaddi e gli Arrighetti, Tivoli Palazzo Gaddi “è una testimonianza vivente di un nobile passato con un patrimonio storico e artistico unico, come le sale affrescate, i dipinti d’artista e gli oggetti d’arte, molti dei quali risalenti al sedicesimo secolo”, raccontano dalla compagnia alberghiera. L’edificio è caratterizzato da un’architettura tipicamente fiorentina ed è stato recentemente ristrutturato dagli interior designer Patrizia Quartero e Guy Oliver, che hanno preservato il carattere e lo spirito nobile della sua storia rinascimentale. 

L’hotel offre 86 camere, incluse 4 suites, “che uniscono l’arredamento d’epoca originale e l’arte fiorentina con il comfort e il design contemporanei. La suite presidenziale – spiegano ancora dalla compagnia – dispone di una terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla cattedrale e sulla città”. 

La cucina della chef stellata de Cesare

Ad arricchire l’offerta, la proposta gastronomica firmata dalla chef Una Stella Michelin Iside de Cesare, che guiderà il nuovo ristorante fine dining dell’hotel proponendo “un viaggio gastronomico innovativo attraverso la cucina toscana e italiana, portando i sapori al centro dell’esperienza culinaria”. Fiore all’occhiello del ristorante è il Giardino d’Inverno, “un piccolo giardino magico con un’atmosfera accogliente e unica, che rende ogni pasto una vera esperienza Made In Italy”.

Tivoli Palazzo Gaddi ha anche un elegante rooftop bar, dal quale gli ospiti possono godere la vista sulla città al momento dell’aperitivo, mentre il lobby bar, con il suo caratteristico lucernario e il camino, offre drink raffinati, vini pregiati e stuzzichini ispirati alla tradizione culinaria locale. “Questi tre ristoranti e bar saranno gestiti dalla chef Iside de Cesare e dal suo team che – sottolinea la compagnia alberghiera – dedicheranno tutta la loro esperienza e creatività per rendere speciale l’offerta gastronomica del Tivoli Palazzo Gaddi”. 

Spazio anche agli eventi e al MICE, grazie a tre imponenti sale, ciascuna con soffitti affrescati, e cinque spazi per riunioni, con una capacità fino a 200 persone. 

Da NH Collection a Tivoli Hotels & Resorts

A guidare l’hotel è il Direttore Generale Pierluca Chiavetta: “Siamo lieti di diventare presto parte del brand Tivoli. Questo palazzo storico – commenta – sarà un’aggiunta perfetta al portfolio Tivoli, rappresentando una struttura in cui l’ospitalità del marchio si combinerà con la storia fiorentina, in termini di servizio, esperienze e cucina”.

 

Per approfondire: Passaggi di brand 

Nato a Lisbona nel 1933, il brand alberghiero Tivoli Hotels & Resorts ha festeggiato lo scorso anno 90 anni di attività. Attualmente fa parte di Minor Hotels e gestisce 17 strutture in Portogallo, Brasile, Qatar, Cina e Paesi Bassi, Italia e Spagna. Il rebranding di Palazzo Gaddi a Firenze, che oggi è membro di NH Hotel e dal mese prossimo passerà sotto le insegne di Tivoli Hotels & Resorts, segue il più ampio progetto di rebranding annunciato il mese scorso da Minor Hotels, che vedrà progressivamente sparire lo storico marchio europeo NH, che continuerà a operare su scala globale come Minor Hotels Europe & Americas.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati