È innegabile che il wellness stia diventando quasi un must per chi propone vacanze e, tra le vacanze, quelle delle crociere si prestano al meglio a offerte mirate. A bordo dell’ultima nata della Costa Crociere, la Costa Concordia, gli spazi disegnati per il benessere sono i più grandi finora pensati in una nave da crociera. La spa è affidata alla Steiner, società inglese, quotata in borsa a Londra, che afferma di gestire circa il 90% dei centri benessere di tutte le navi da crociera al mondo.
Ci ha accompagnati a bordo Daniela Anzinger, austriaca, regional recruitment manager di Steiner, e ci ha introdotti al mondo del benessere che, visto dall’interno, è sicuramente complesso. Le persone che ci lavorano riescono a essere sorridenti malgrado l’attività sia molto impegnativa; la struttura è articolata e affascinante. Per esempio, nel centro esistono suite private a due posti in cui sono installati, oltre a due lettini, vasca doppia idromassaggio, sauna, bagno turco, salottino per conversare dopo i trattamenti sorbendo una bibita fresca e poi, in fondo, il terrazzino dove rilassarsi su una sdraio, guardando la scia della nave (il centro benessere è a poppa).
Si può avere tutto, rimettersi completamente in forma; non manca per esempio la pulizia dei denti eseguita con macchine specifiche, il rifacimento delle unghie, i trattamenti anticellulite, ma soprattutto quelli ayurvedici. Il centro si chiama samsara e nei corridoi risuonano le parole Shanti, che significa pace, e Namaste che, come saluto, si può tradurre all’incirca «Onoro lo spirito che è in te, che è simile allo spirito che risiede in me».
Tra le varie proposte ci sembrano significative le seguenti:
Santuari tridosha, che viene così descritto: «Lasciatevi andare mentre entrate in questo stupendo santuario della purificazione corporea. Vapori aromaterapeuteci vengono rilasciati nell’aria in grotte e caverne con diverse qualità di calore secco e umido. Rilassatevi nella sala di ceramica riscaldata e lasciate che lo stress della vita quotidiana scompaia».
samsara aroma stone therapy: «Questo massaggio porterà in paradiso la vostra mente, il vostro corpo e la vostra anima. Quando il massaggio è accompagnato dal calore penetrante delle rocce di basalto posizionate sui punti energetici del vostro corpo, scivolerete in un mondo di pura beatitudine. Un’antica tradizione polinesiana da non perdere».
samsara steam clay bath: «Si applicano fanghi organici al corpo per ottenere risultati specifici, mentre gli effetti di un leggero vapore, emanato da un infuso d’erbe, aiutano a liberare la respirazione, dare sollievo alla pelle e disintossicare il corpo».
Pedicure indiana con latte e miele e massaggio dei punti Marva: «Immergiamo i vostri piedi nel caldo sontuoso dei bagni al latte per poi bagnarli, proprio come le mani, nella maschera di idratazione esotica che li accarezza con miele e mimosa. Per il rilassamento e la cura dei piedi, farete esperienza di un massaggio dei punti Marna sui piedi e polpacci, che vi aiuterà a liberare le tensioni bloccate e ripulire i canali energetici del corpo».
I prezzi sono ovviamente adeguati alla raffinata e articolata offerta.
Samsara: remise en forme a bordo
Di Antonio Caneva, 4 Agosto 2006

Articoli Correlati
Comments are closed