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Notizie in Pillole – 30/01/2009

Di Job in Tourism, 30 Gennaio 2009

Norwegian cruise line sceglie Venezia come primo scalo italiano

Sarà Venezia il nuovo porto di partenza per il Mediterraneo orientale della compagnia di navigazione statunitense Norwegian cruise line (Ncl). Lo ha reso noto la stessa società, in occasione della pubblicazione del nuovo programma per la stagione 2010-2011. Con Venezia, l’Italia diventa per la prima volta base di partenza di crociere Ncl. Dalla città lagunare partiranno, in particolare, due diversi itinerari. «Siamo molto lieti di poter offrire crociere che partono da un porto italiano», ha commentato Michael Zengerle, general manager Ncl per l’Europa continentale. «Crediamo infatti molto nel potenziale di crescita del mercato crocieristico europeo e, in particolare, di quello italiano».

Il brand Hotel Indigo di Ihg fa il suo debutto in Europa

Ha recentemente aperto i battenti l’hotel Indigo London Paddington, la prima struttura di questo brand Ihg al di fuori del Nord America. Hotel Indigo è, in particolare, il marchio di boutique hotel Ihg e attualmente conta 21 strutture operative in America settentrionale, nonché 56 progetti in fase di sviluppo in tutto il mondo. «Si tratta di una catena», spiega il ceo di Ihg, Andy Cosslett, «particolarmente adatta a includere gli edifici ristrutturati, dal momento che ogni hotel è concepito per essere diverso dagli altri. Ed è noto che una ristrutturazione generalmente richieda meno finanziamenti e venga conclusa più velocemente della costruzione di un nuovo hotel. Nella situazione economica attuale si tratta perciò di una modalità d’investimento particolarmente appetibile per i proprietari». Altre tre strutture Indigo sono così destinate a sorgere nella capitale inglese entro il 2012, mentre un ulteriore hotel dovrebbe aprire a Shanghai, in Cina, in tempo per l’Expo 2010.

All’aeroporto di Helsinki un punto di assistenza per famiglie con bambini

«Un grande numero di famiglie con bambini e altri passeggeri con necessità particolari viaggia sui nostri voli», ha spiegato il responsabile del Finnair customer service concept, Markku Remes. «Con questa iniziativa noi intendiamo rendere loro l’esperienza di viaggio più semplice». Il servizio è disponibile dal mattino presto fino alla sera, nella sala partenze 2 del terminal 2 di Helsinki-Vantaa. Il punto di assistenza rapida, in particolare, è identificabile grazie a un’insegna speciale posta al di sopra del banco check-in numero 225. A esso si possono rivolgere anche i bambini in viaggio da soli e i loro accompagnatori, nonché i clienti che necessitano di una speciale assistenza come, per esempio, i disabili su sedia a rotelle.

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