Job In Tourism > News > Territorio > Modo System: pronto il nuovo software

Modo System: pronto il nuovo software

Di Antonio Caneva, 21 Settembre 2001

Nel ricco e controverso panorama dei programmi informatici di gestione alberghiera si presenta un nuovo soggetto e Job in Tourism ha voluto verificare con la responsabile del progetto, Maria Regina Moscardino, le motivazioni di tale decisione.

Domanda: Ingegner Moscardino, la Modo System di cui lei è presidente, ha già realizzato un affermato programma, perché crearne uno nuovo?

Risposta: Il nostro programma Simpatia è strutturato per operare su una piattaforma consistente, la Unix, che presuppone maggiori competenze da parte dell’utente e che riteniamo comunque la migliore base per una gestione completa ed integrata dell’attività alberghiera. Da tempo ricevevamo sollecitazioni per sviluppare, con tecnologia Window, un programma principalmente indirizzato a strutture di dimensioni minori; solo ora però, con il rilascio del nuovo Windows 2.000 professional, nato con filosofia NTN e quindi più stabile ed affidabile, abbiamo ritenuto maturo il tempo per la realizzazione di un nuovo prodotto, Simpatia per Windows, che affiancherà il tradizionale Simpatia.

D. Come avete vissuto il passaggio dalla tecnologia Unix a quella Windows?

R. Abbiamo analizzato con estrema attenzione il problema, concludendo che la soluzione migliore fosse l’individuazione di competenze già mature nel settore, alle quali collegarsi. Abbiamo fatto una ricerca e, fortunatamente, abbiamo incontrato Alessio Di Candia presidente della di.vi.di. che, in quel momento, stava cercando di entrare nel mercato dei sistemi gestionali per albergo. L’incontro di due esigenze assolutamente complementari, come intuibile, ha permesso la realizzazione di un programma unico, dove si sommano due decenni di esperienza della Modo system con la vivacità di un gruppo giovane, concentrato su Windows ed Internet.

D. A quale fascia di utenza si indirizza questo programma?

R. Innanzitutto è bene ricordare che, benché il programma sia basato su Windows non è affatto un prodotto modesto, anzi, di questa tecnologia ha tratto le caratteristiche migliori; la semplicità d’uso, la grafica accattivante, la facilità di attuare modifiche e, cosa sicuramente apprezzata dagli operatori, un costo, sia per la componente hard che soft nettamente interessante. Questi sono aspetti che lo rendono assolutamente valido per strutture, sia di piccole sia di medie dimensioni, che non abbiano necessità di sistemi complessi, multiutente.

D. Quindi Simpatia per Windows ha la sua missione unicamente nelle strutture di dimensioni ridotte?

R. Non necessariamente, Simpatia per Windows è limitato nella espandibilità ma non certamente nella impostazione, realizzazione e operatività. E’ un vero piccolo gioiello, pensato in grande per l’utilizzo di Windows, strumento dei nostri tempi.

Modo System

Presidente Maria Regina Moscardino

La Modo System, con sede a Milano, è una software house fondata nel 1989 da esperti informatici provenienti da un’esperienza decennale in qualità di realizzatori e responsabili dei sistemi informativi, in una grossa compagnia alberghiera nazionale. La filosofia di base è concepita non già come la creazione di una serie di programmi per la gestione di specifiche attività operative, bensì come sistema informativo aziendale che costituisca per l’imprenditore uno strumento completo e insostituibile per l’organizzazione e la gestione dell’attività.

DI.VI.DI

Presidente Alessio Di Candia

La di.vi.di. è una società giovane e dinamica costituitasi nel 1997. Il suo cliente principale è Quadriga Italia, per la quale gestisce sin dalla fondazione l’installazione e l’assistenza software dei sistemi installati in quasi 500 alberghi, sparsi su tutto il territorio nazionale. Tra le altre aree di interesse della società meritano di essere menzionate la consulenza, progettazione, fornitura e assistenza per soluzioni elettroniche e informatiche, lo sviluppo e il supporto di reti locali e l’integrazione a Internet per piccole e medie aziende. La di.vi.di ha sede a Milano ed una filiale a Vimodrone

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati