Parlerà italiano la comunicazione e lo sviluppo dei brand di Kerten Hospitality, gruppo internazionale con un portfolio di 12 marchi nel settore hospitality e presente in 12 Paesi con oltre 55 progetti, che ha scelto Giacomo Nicolodi per ricoprire la posizione di Group Marketing & Communication Director.
Il profilo
Nicolodi, che si occuperà anche della supervisione e dello sviluppo dei brand per tutte le strutture, vanta un’ampia esperienza acquisita nel corso degli anni che spazia dalla moda, all’arte e al lifestyle. La sua carriera ha avuto inizio nel settore della moda con OTB Group, successivamente la sua esperienza come Chief Marketing Officer presso Cardi Gallery a Londra e Milano. Contesti nei quali “Nicolodi ha sviluppato una spiccata attitudine alla narrazione e al posizionamento del brand, qualità essenziali nel panorama competitivo odierno”, sottolineano da Kerten Hospitality. “La sua visione globale – evidenzia ancora il gruppo – rappresenta un valore aggiunto fondamentale per Kerten Hospitality, essenziale per l’espansione in nuovi mercati. La sua sensibilità nei confronti delle diverse culture e la capacità di cogliere l’essenza di ciascuna destinazione, gli consentiranno di implementare strategie di marketing innovative e capaci di coinvolgere sia gli ospiti che le comunità locali, promuovendo sia i vari brand che il gruppo”.
La mission
“La nostra mission – commenta Nicolodi – non è solo costruire hotel e residence, vogliamo creare connessioni autentiche. Interpreto l’hospitality come una piattaforma sulla quale possiamo fondere cultura, arte e connessione umana. Il mio obiettivo è quello di elevare i diversi brand di Kerten Hospitality affinché non rappresentino solo un luogo di soggiorno e di esperienza, ma diventino una parte integrante e vibrante della cultura e della comunità locale”.
I piani di sviluppo di Kerten Hospitality e il focus Italia
Il nuovo incarico è complementare a nuovi progetti di sviluppo di Kerten Hospitality. Tra i più attesi c’è il Cloud 7 di Roma, la cui apertura è prevista per gennaio 2025. Una struttura che, racconta il gruppo, “promette di fondere il design contemporaneo con la ricca storia della Città Eterna, includendo al suo interno un progetto artistico”.
Un’inaugurazione che affianca quella dello scorso maggio del boutique hotel Dar Tantora The House Hotel ad AlUla, un labirinto di edifici in mattoni di fango e pietra risalente al XII secolo. “Entrambe le strutture – racconta Nicolodi – incarnano la nostra filosofia volta a integrare l’hospitality moderna con l’autenticità locale. Siamo entusiasti di invitare gli ospiti a scoprire AlUla nella splendida cornice di Dar Tantora The House Hotel, e guardiamo con altrettanto interesse all’Europa e al Nord Africa come nostre prossime destinazioni”.
Un nuovo brand alberghiero
Tra le novità del 2025 ci sarà anche il lancio di un nuovo brand dell’hospitality “dedicato a ridefinire l’esperienza dell’ospite in un’ottica moderna e contemporanea“, ha sottolineato il gruppo, che punta anche sul modello delle “branded residencies” come parte integrante della propria espansione strategica. Il nuovo brand – fa sapere ancora Karten Hospitality – collaborerà con partner selezionati in diversi settori, tra cui moda, design, automotive, sport e lifestyle. Obiettivo: elevare l’esperienza vissuta e creare residenze di tendenza che incarnano l’essenza di ciascun brand partner.
Comments are closed