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Il business development

Di Floriana Lipparini, 13 Dicembre 2002

C’è un vuoto, un’assenza, nel mondo alberghiero italiano così eterogeneo e composito. Manca la figura del business developer specializzato in hôtellerie, l’advisor esperto nella gestione e nel coordinamento di tutte le problematiche che si presentano agli investitori interessati a strutture immobiliari ad uso alberghiero, che si incarica cioè di progettare e realizzare “la catena del valore”.

Una figura quella dell’advisor presente e attiva a livello internazionale, meno in Italia, in un certo senso ancora ferma al vecchio ruolo del mediatore immobiliare.

Un esempio di questo approccio innovativo alla realizzazione di operazioni alberghiere è l’intervento operato l’anno scorso a Cerro Maggiore dove oggi sta sorgendo il nuovo UNA Hotel Malpensa. C’era un’area e c’era una grande impresa torinese intenzionata a costruirvi un centro commerciale e un hotel. Ma che tipo di hotel? Di quale livello, per quale target? Come assicurarsi un produttivo ritorno dell’investimento?A chi poteva interessare?

Job in Tourism ha intervistato Marco G. Malacrida, Managing Director di Res, (Hotels & Real Estates Consultants), con sede a Milano e a Londra, che ha svolto il ruolo di advisor dell’operazione.

Costruire la catena del valore

<>, chiarisce Malacrida, che incontriamo nel suo ufficio in un bell’edificio tipico della Milano di un tempo, a pochi passi dal Teatro alla Scala.

Economista esperto di marketing strategico, dopo una decennale esperienza in un Istituto di ricerca di marketing internazionale che aveva numerosi enti governativi di paesi esteri fra i propri clienti, interessati a creare le condizioni per il successo nel mercato per le loro aziende, ha deciso di dedicarsi a questa bella sfida professionale: operare in un settore in grande evoluzione come quello alberghiero e proporsi agli operatori del settore, per contribuire ad ottimizzarne i processi evolutivi..

Specialisti nel trovare soluzioni

<>, spiega Malacrida.

Si devono conoscere e compenetrare le esigenze di chi deve gestire e quelle di chi deve investire, al fine di realizzare un albergo che dovrà avere le caratteristiche necessarie al gestore per remunerare se stesso e l’investitore. L’equilibrio tra questi elementi determina il successo dell’operazione.

E aggiunge: <>.

La Res opera fin dal primo step del percorso, ma può intervenire con flessibilità in qualsiasi fase, anche quando il cliente abbia già i propri progettisti ma sia in difficoltà per gestire l’insieme del processo, o semplicemente lo voglia ottimizzare.

Le previsioni sono unanimi nel sottolineare che le iniziative d’investimento e ristrutturazione nel settore alberghiero si moltiplicheranno in tutta Italia. Anche secondo Malacrida, l’Italia nei prossimi dieci anni investirà nel turismo più di qualsiasi altro paese: é il quarto nel mondo per afflusso turistico e in Europa viene percepito come un Paese ospitale e sicuro. Esiste una forte richiesta da parte degli operatori stranieri di avere strutture in Italia, che siano però adeguate agli standard che la clientela internazionale ricerca, ma spesso le proposte che ricevono sono formulate in maniera inadeguata: in molti casi si limitano ad essere semplici piantine corredate da numeri, difficilmente sufficienti a suscitare un concreto interesse. Le proposte, infatti, per essere efficaci, devono contenere tutti quegli elementi che consentano una esauriente valutazione delle opportunità da parte di chi le riceve.

Aree di intervento

studio di fattibilità tecnico/economico;

individuazione aree di miglioramento;

definizione del processo di adeguamento della struttura alle esigenze inespresse della clientela potenziale;

utilizzo di competenze italiane, spagnole e americane in campo alberghiero: i migliori progettisti, istituti di ricerca, specialisti in project management e construction management, e società finanziarie per eventuali leasing.

R.E.S. Hotels & Real Estates Consultants

20121 Milano, via F.lli Gabba 9

Tel. +39 0289095051 – e-mail: mgm@res-consulting.it

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