Job In Tourism > News > News > Francoli cup, le donne vincono in blu e gli uomini in orange

Francoli cup, le donne vincono in blu e gli uomini in orange

Di Job in Tourism, 30 Marzo 2007

All’undicesima edizione della Francoli cup, competizione dedicata agli studenti degli istituti alberghieri svoltasi a Romagnano Sesia (Novara), in collaborazione con Aibes, Eaht (European association hotel and tourism school), corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale dell’università Bicocca di Milano e Lifegate, per la prima volta un podio tutto femminile si è aggiudicato l’edizione 2007 per la categoria Drink blu, ovvero il trofeo di cocktail a base di grappa, a dimostrazione che il mondo femminile sta sviluppando una sensibilità tutta nuova nei confronti del distillato italiano. Prima classificata Federica Zerbin (Sondalo) con «Ziby», seconda Alissia Cornacchiari (Stresa) con «Managuana» e terza classificata Veronica Rossini (Brescia Canossa) con «Nocciola».
Un podio tutto maschile, invece, per la categoria Drink orange: primo classificato Matteo Marin (Iesolo Lido) con «Sottosopra», secondo Giuseppe Montemurro (Castellaneta) con «Perrone apple frozen» e terzo Loris Buzzoni (Brescia Mantegna) con «Moonlight». Ai primi classificati è andato il premio di mille euro.
Fra gli ingredienti delle creative ricette ideate dagli studenti, peperoncino, vin cotto, yogurt, sedano.
A rappresentare l’Aibes, che ha collaborato alla realizzazione di tutta la competizione, era presente anche il presidente Camillo Bosco.
Al centro dell’evento c’era la premiazione del piano di ricerca, cui hanno partecipato oltre 40 istituti. Vincitore l’Istituto Carmine Russo di Napoli. Il progetto presentato mira a sviluppare l’incoming turistico e prevede la costituzione di un consorzio, guidato dalla scuola alberghiera e aperto agli operatori del settore turistico. Una vera e propria palestra per aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati