Job In Tourism > News > Territorio > Expo 2015: la Slovenia ci crede

Expo 2015: la Slovenia ci crede

Di Antonio Caneva, 9 Aprile 2015

Per la Slovenia l’Italia è il primo paese come provenienza di turisti (ben il 20% del totale) e questo ha indotto e giustificato il forte impegno dello Stato con capitale Lubiana per la prossima Expo.
L’investimento previsto è di 5 milioni e il padiglione, costruito espressamente, tiene conto delle tematiche portanti di un turismo che vuole rappresentare una Slovenia verde, attiva, sana, con i temi toccati che sono: il sale, le api, le acque termali e minerali, l’escursionismo e il ciclismo, e il progetto della misurazione del carbonio nero. All’esterno, una piantagione di viti, spezie, ulivi e una mini foresta.
Il padiglione sloveno misura 800 metri quadrati (l’intero terreno 1.910 m²). La sua posizione è ottima, dato che si trova all’incrocio delle due vie principali del sito espositivo, non lontano dal padiglione Italia e nelle immediate vicinanze dell’Open air theatre, dove si svolgeranno gli eventi principali durante Expo Milano 2015.
Al termine dell’Esposizione, il padiglione verrà poi messo in vendita e già si sollecitano dichiarazioni di interesse.
La mostra permanente sarà arricchita da un vasto programma d’accompagnamento sul palco all’esterno del padiglione, che vedrà eventi di tipo culinario, economico, turistico e culturale. Il calendario sarà preparato in collaborazione con le regioni slovene, inoltre la Slovenia organizzerà anche la giornata nazionale, che si svolgerà il 19 giugno 2015.
Durante tutti i giorni della settimana, invece, i visitatori dell’Esposizione universale avranno modo di gustare i piatti tipici sloveni.
Alla interessante presentazione, che ha avuto luogo all’Expo Gate, ha brillato la presenza di Porto Rose e Pirano: destinazioni uniche, a un passo da Trieste, che consentono vacanze in tutte le stagioni, ricche come sono di proposte interessanti.
Iztok Mirošič, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Slovenia presso la Repubblica italiana ha concluso, affermando: per la Slovenia, Expo Milano 2015 è una grandissima opportunità per presentarsi alla vicina Italia e non potevano perderla.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati