Job In Tourism > News > Risorse umane > New Vision Recruitment, l’importanza del “fattore umano”

New Vision Recruitment, l’importanza del “fattore umano”

Per trovare i candidati giusti serve il networking con gli addetti ai lavori. E le aziende devono saper trattenere i talenti

Per trovare i candidati giusti serve il networking con gli addetti ai lavori. E le aziende devono saper tratt

Di Job in Tourism, 28 Gennaio 2020

Oggi le sfide principali nella ricerca, selezione e gestione del personale riguardano gli strumenti da utilizzare, dicono gli esperti di New Vision Recruitment. “I migliori profili lavorano e non sono presenti sui principali social network come accade in altri settori. La ricerca è quindi focalizzata sulla caccia diretta e sullo sviluppo di un networking di contatti con gli addetti ai lavori. Per far questo per i cacciatori di teste è fondamentale frequentare e conoscere il settore, i principali hotel, ristoranti, resort per effettuare delle mappature di mercato dove trovare i migliori profili. Per quanto riguarda invece la gestione del personale del settore hospitality la difficoltà maggiore delle aziende è “trattenere” i migliori talenti e il loro know-how attraverso sistemi di incentivazione, bonus, retribuzione, welfare e crescita professionale”.
Le aziende richiedono profili con esperienza di “nuova generazione”, “ovvero specialisti del settore con una formazione manageriale a 360° fatta – oltre che di gestione delle attività tipiche del comparto ristorazione, food, hôtellerie – anche di attività tipiche del business manageriale, come ad esempio analisi di numeri, people, KPI, conto economico e così via”.
Quali sono le competenze che oggi un candidato deve assolutamente avere? “Sicuramente le conoscenze linguistiche, un percorso di studi e di formazione ad hoc adeguato, eventuali esperienze all’estero. Tra le caratteristiche personali sono fondamentali flessibilità, passione, motivazione, gestione dello stress. Senza infatti non si riuscirebbe a lavorare per lunghi periodi nei giorni dedicati alle principali festività e weekend che come sappiamo sono i giorni con i più alti fatturati. In casa New Vision Recruitment lo strumento principale che permette di chiudere le ricerche di personale qualificato per i partner in tempi ristretti sono sicuramente la caccia diretta e il fattore umano.
“Quando parliamo di caccia intendiamo caccia diretta, di networking e passa parola, telefonica o attraverso mistery visit”. Tra i ruoli più ricercati ci sono food&beverage manager, executive chef, restaurant manager, stylist, e-distribution manager. La prossima occasione per un confronto su questi temi sarà Tfp Summit a Milano: “Dalla manifestazione ci aspettiamo di implementare il nostro network di contatti, di incontrare le persone e gli addetti ai lavori confrontandoci direttamente sulle dinamiche del mercato. Crediamo fortemente nel fattore umano e una giornata dedicata allo scambio di opinioni e idee raccogliendo curricula nel settore hospitality può essere un momento di condivisione di expertise molto interessante”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati