Job In Tourism > News > Hospitality > Villa d’Este La Collezione: apre Palazzo Venezia

Villa d’Este La Collezione: apre Palazzo Venezia

Apre in continuità con il precedente assetto operativo, mantenendo il personale storico della struttura, il nuovo hotel del gruppo, acquisito la scorsa primavera e oggetto di rebranding: sarà il primo 5 stelle del circuito The Leading Hotels of the World della città di Como

Apre in continuità con il precedente assetto operativo, mantenendo il personale storico della struttura, il

Di Job in Tourism, 10 Dicembre 2025

A Como Villa d’Este La Collezione – il nuovo brand che riunisce le eccellenze del gruppo e che include anche Villa d’Este Lago di Como, Villa La Massa a Firenze e Miralago Luxury Apartments a Cernobbio – apre Palazzo Venezia, primo 5 stelle del circuito The Leading Hotels of the World della destinazione.

L’hotel

Acquistato da Villa d’Este S.p.A. dal Gruppo LarioHotels nell’aprile 2025, Palazzo Venezia, dimora ottocentesca affacciata su Piazza Cavour e sul lago di Como, è stato oggetto di rebranding. La transizione è avvenuta in continuità con il precedente assetto operativo, mantenendo il personale storico della struttura e garantendo una gestione fluida nel passaggio alla nuova identità. “L’hotel – spiegano dal gruppo – valorizza la propria impronta architettonica, ispirata ai linguaggi classici italiani e veneziani, offrendo un’ospitalità misurata, discreta e attenta. Le camere e le suite, luminose e progettate per garantire privacy e comfort, offrono un rifugio armonioso dove vivere momenti di tranquillità“. Gli ospiti di Palazzo Venezia potranno usufruire delle facilities di Villa d’Este, come le piscine e lo Sporting Club, e le due proprietà saranno collegate da servizi di trasporto via terra e via lago.

L’offerta gastronomica

Grande importanza sarà riservata alla componente Food&Beverage. Il ristorante Altariva sarà gestito dall’Executive Chef Alessandro Rinaldi, che continua il suo percorso all’interno della struttura e “propone una cucina radicata nel territorio e interpretata con sensibilità contemporanea. Il rooftop bar, situato sulla stessa terrazza, offre un ambiente sospeso tra cielo e acqua, dove mixology e accoglienza si fondono in un rituale dedicato all’aperitivo e ai momenti serali”, prosegue ancora la compagnia. Nella primavera 2026 aprirà il Caffè Cavour, storico punto di riferimento cittadino situato al piano terra di Palazzo Venezia che sarà oggetto di restauro nei prossimi mesi: “Il progetto restituirà alla città il luogo che, fin dal XIX secolo, aveva trovato nella pasticceria fondata da Enrico Monti uno dei suoi principali riferimenti sociali. La nuova apertura ne reinterpreterà l’identità in coerenza con lo stile e la filosofia gastronomica di Villa d’Este La Collezione”.

Una “tappa storica”

“Il progetto di take over e apertura di Palazzo Venezia, segna una tappa storica, che porterà nella città di Como l’arte dell’accoglienza di Villa d’Este e il prestigio di The Leading Hotels of the World – commenta Barbara Gibellini, già Resident Manager di Villa d’Este, e ora Acting General Manager di Palazzo Venezia -. Non è soltanto un ampliamento del nostro raggio d’azione, ma un’evoluzione naturale del nostro modo di interpretare l’eccellenza: trasmettere la nostra cultura, i nostri valori e il nostro stile in nuove dimore dove storia, eleganza e contemporaneità si fondono armoniosamente. Assumere il ruolo di General Manager è un onore. In questa nuova sfida porto con me la passione che nutro per la cura dell’ospite e la grande responsabilità di indossare i colori di Villa d’Este. Guiderò il team con entusiasmo verso l’integrazione progressiva con la visione e la filosofia di servizio che ci contraddistingue. Sono certa che questo percorso darà vita a un capitolo importante della nostra storia, da costruire insieme giorno dopo giorno”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati