Job In Tourism > News > Hospitality > Hotel Abi d’Oru: quando le stelle sono “in cielo”

Hotel Abi d’Oru: quando le stelle sono “in cielo”

L'originale iniziativa dell'hotel, che è diventata una nuova meta certificata per l'AstroTurismo e l'osservazione della Via Lattea e ha aderito alla Rete del Turismo Astronomico per promuovere un turismo più attento alla natura

L'originale iniziativa dell'hotel, che è diventata una nuova meta certificata per l'AstroTurismo e l'osserva

Di Job in Tourism, 17 Giugno 2025

Premiato per le stelle, non quelle della classificazione alberghiera per una volta, ma quelle vere: gli astri in cielo, oggi sempre meno visibili a causa dell’inquinamento luminoso e, invece, osservabili in tutta la loro luminosità dall’Hotel Abi d’Oru, a Porto Rotondo, in Sardegna. La struttura è diventata, infatti, una nuova meta certificata per l’AstroTurismo e l’osservazione della Via Lattea da parte di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico.

Una destinazione “stellare”

L’adesione alla Rete, con la successiva certificazione come location che può vantare uno tra i “Cieli Più Belli d’Italia”, rientra nel piano dell’hotel per la promozione di “una forma di turismo lento e autentico dove qualsiasi bellezza naturale vada tutelata e preservata, proprio come il cielo stellato e la possibilità di avere il privilegio di tornare a vedere le stelle”, spiegano dalla struttura.

Una declinazione del concetto di sostenibilità inedito – e sicuramente favorito dalle condizioni naturali della Sardegna, che da sempre vanta alcuni dei cieli più luminosi e meno inquinati d’Italia, tra i quali anche quello della spiaggia di Marinella sulla quale affaccia l’hotel.

Durante i sopralluoghi – racconta Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly – abbiamo potuto letteralmente seguire il fiorire del cielo stellato non solo dall’esterno, ma anche dalle camere. Elemento straordinario qui è la grande sensazione di apertura verso il cielo con ampie finestre panoramiche poste a incorniciare lo spettacolo della terra, del mare e del cielo. Alle prime ore del mattino arriva lo spettacolo dell’alba con il sole che emerge dal mare colorando tutto il paesaggio circostante. Dalla spiaggia di Marinella è possibile osservare la Galassia di Andromeda sorgere dal mare con il suono delle onde e della biodiversità presente nel vicino laghetto”.

Iniziative “stellari”

Per promuovere e festeggiare il nuovo posizionamento “stellare” e la relativa certificazione, l’Hotel Abi d’Oru ha previsto per quest’estate una serie di appuntamenti, aperti anche agli ospiti esterni, per l’osservazione astronomica con il telescopio, in momenti chiave della stagione estiva, approfittando di particolari dinamiche del cielo stellato. Durante tutti gli eventi saranno presenti 2 guide Astronomitaly e 2 telescopi professionali, per vivere l’osservazione delle stelle e le sessioni di orienteering notturne, oltre alle sessioni di fotografia dei pianeti visibili via smartphone. Il tutto sorseggiando uno dei nuovi “Drink Stellari” creati per l’occasione dal Bar manager dell’hotel Marcello Cabiddu.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati