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Reputazione e recruiting: Pellicano Hotels e l’Employee Referral Program

Il gruppo alberghiero sta testando da due anni un programma con il quale i collaboratori possono segnalare e portare in azienda loro conoscenti: un sistema che permette di superare le difficoltà di recruiting del periodo e sta dando buoni riscontri

Il gruppo alberghiero sta testando da due anni un programma con il quale i collaboratori possono segnalare e

Di Job in Tourism, 2 Marzo 2025

Il passaparola rimane uno degli strumenti di marketing più efficienti. Vale per la guest experience – tanto che ci è stato costruito sopra un intero sistema che negli anni ha cambiato le dinamiche dell’ospitalità, quello delle recensioni – ma anche per i collaboratori. Non a caso diverse aziende lo stanno adottando per reclutare personale e affrontare le attuali difficoltà di recruiting, dovute in parte anche alla non sempre positiva reputazione di cui l’ospitalità gode a proposito delle condizioni di lavoro.

È l’esperimento condotto, per esempio, in casa Pellicano Hotels, gruppo alberghiero che conta tre strutture stagionali, in Toscana, nel Lazio e a Ischia. Da un paio di anni ha introdotto con successo il sistema chiamato “Employee Referral Program”. Ovvero, porta un’amico in azienda e ti riconosciamo un premio.

L’importanza della reputazione per il recruiting

“Abbiamo una retention alta, dell’80% , ma essendo le nostre strutture stagionali un po’ di turnover c’è sempre. Dalla pandemia, poi, le difficoltà di selezione del personale, soprattutto nell’F&B, sono aumentate – racconta l’HR Manager del gruppo, Pasquale Iorizzo -. Nel tempo ci siamo accorti che, tra le persone che lavorano con noi, c’era un buon passaparola: avere una buona reputazione è un fattore che conta moltissimo per il recruiting, soprattutto in questo periodo. Così abbiamo pensato a un sistema che potesse darci una mano e due anni fa abbiamo introdotto il programma con il quale i nostri collaboratori possono segnalarci e portare in azienda loro conoscenti: un suggerimento per il quale vengono premiati. L’iniziativa sta funzionando molto bene, anche perché ci permette di assumere personale locale, che riusciamo a fidelizzare di più e meglio: un valore aggiunto importante in termini di retention”.

Le altre iniziative

Tra le altre iniziative in ambito HR intraprese dalla gruppo alberghiero – che inaugurerà la stagione nel mese di aprile – ci sono il percorso per l’ottenimento della certificazione della parità di genere e il rafforzamento dei programmi di formazione interna articolati su più momenti: la formazione pre-opening comportamentale, di sicurezza e sugli standard, quella tecnica nel corso della stagione e quella specificatamente dedicata ai parametri ESG.

 

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