È colui che si occupa di garantire un approvvigionamento efficiente, controllare i costi e gestire le forniture, contribuendo così al buon funzionamento dell’hotel e al mantenimento della qualità del servizio offerto agli ospiti: parliamo dell’economo, una figura molto importante nella gestione e nell’ottimizzazione delle risorse di una struttura ricettiva. Vediamo, dunque, qui di seguito di cosa si occupa nel dettaglio e quali sono le competenze richieste per svolgere questa professione.
Chi è l’economo e di cosa si occupa
L’economo è il responsabile degli acquisti e della gestione del magazzino in una struttura alberghiera. Si occupa di garantire che tutti i reparti dell’hotel dispongano delle forniture necessarie per svolgere le proprie attività in modo efficiente ed economico. È una figura chiave, dunque, anche nel controllo dei costi e nella gestione del budget destinato agli approvvigionamenti dei diversi reparti dell’hotel.
L’economo svolge diverse funzioni tra le quali, in primis, la gestione degli acquisti: seleziona i fornitori, effettua ordini e negozia le condizioni di acquisto per garantire il miglior rapporto qualità-prezzo. Si occupa, poi, del controllo delle scorte, monitorando i livelli di magazzino per evitare sia sprechi sia carenze di prodotti essenziali. A lui spetta anche la supervisione delle forniture, attraverso la verifica della qualità e della conformità dei beni ricevuti rispetto agli standard aziendali. Infine, l’analisi dei dati economici: l’economo, infatti, pianifica e controlla le spese relative agli acquisti, assicurandosi che rientrino nei limiti previsti dai budget stabili, e analizza i dati relativi al consumo di materiali e prodotti per individuare possibili ottimizzazioni.
Tutte mansioni che richiedono, ovviamente, la collaborazione attiva con tutti i reparti alberghieri, in modo particolare con l’F&B e l’housekeeping, con la supervisione della direzione e dell’amministrazione per il controllo sulla gestione dei budget di spesa.
Le competenze richieste
Per svolgere in maniera efficace il ruolo di economo in un hotel, sono necessarie diverse competenze professionali e personali. Tra le prime rientrano la conoscenza delle dinamiche operative proprie del settore alberghiero, la capacità di negoziazione, per trattare con i fornitori e ottenere le migliori condizioni d’acquisto, le competenze di gestione del budget, per pianificare e monitorare le spese, e quelle informatiche relative all’utilizzo dei software gestionali per il controllo delle scorte e la registrazione degli ordini.
In termini di soft skills, invece, l’economo deve dimostrare precisione e attenzione ai dettagli, essenziali per il controllo delle scorte e la verifica delle forniture ricevute, capacità organizzative, per gestire in modo efficace ordini, consegne e scorte, e di problem solving davanti a eventuali problemi di approvvigionamento o di qualità dei prodotti. Sono necessarie anche ottime capacità comunicative, per interfacciarsi con fornitori e colleghi in modo chiaro ed efficace, e flessibilità e adattabilità, sempre richieste per qualsiasi mansione alberghiera.
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