Job In Tourism > News > La voce dell'esperto > AI: come calcolare il ritorno dell’investimento

AI: come calcolare il ritorno dell’investimento

I consigli degli esperti di SAP Concur sulla strategia da mettere in campo per investire bene sui nuovi strumenti di AI e misurarne efficacia e ROI

I consigli degli esperti di SAP Concur sulla strategia da mettere in campo per investire bene sui nuovi strum

Di Job in Tourism, 29 Ottobre 2024

L’AI – raccontavamo anche noi nell’ultimo numero del nostro magazine digitale – sta già cambiando il mondo dei viaggi, sia lato domanda che lato offerta, oltre che dal punto di vista operativo. Molto si giocherà, già nel prossimo futuro, sulla capacità delle aziende di investire nel modo e nel momento giusto per rimanere al passo con i nuovi strumenti offerti dall’intelligenza artificiale, anche dal punto di vista della formazione del personale chiamato a usarli.

Eppure, ha stimato Gartner, il prossimo anno un progetto di intelligenza artificiale su tre rischierà di finire nel cestino perché i costi supereranno i benefici. Questo perché l’evoluzione tecnologica corre tanto velocemente che fare gli investimenti giusti non è cosa semplice. Il risultato è che molte aziende, non riuscendo ad avere una chiara strategia di ritorno sugli investimenti in AI, tirano il freno a mano. Ma il rischio è perdere poi in competitività.

Ecco, allora, cinque suggerimenti, elaborati da SAP Concur, per evitare passi falsi e ottenere un reale valore aggiunto lì dove si decide di investire sull’AI.

Giocare su più fronti

L’IA può portare grandi ritorni, ma solo se l’azienda riesce a eccellere in più campi contemporaneamente: non basta avere un buon modello, secondo Deloitte, servono dati di alta qualità, monitoraggio continuo delle performance e misure di sicurezza e governance impeccabili. Proprio come un decatleta che si destreggia in dieci discipline, anche qui bisogna mantenere standard elevati su più fronti per avere successo.

Cercare successi rapidi e partire da lì

Invece di inseguire il sogno di rivoluzionare l’azienda con l’IA da un giorno all’altro, è meglio concentrarsi su piccoli risultati concreti e far leva su quelli per convincere gli stakeholder a ulteriori investimenti. Spesso il calcolo del ROI dell’IA è più un’arte che una scienza: il vero trucco sta nel bilanciare costi e benefici non solo finanziari, ma anche strategici. Alla fine, gli investimenti più lungimiranti in dati, tecnologie e competenze daranno frutti, ma solo se supportati da un’analisi solida fin dall’inizio.

Personalizzare le metriche di successo

Ogni azienda è diversa, così come lo sono gli effetti dell’IA. Per questo, il ROI non si misura con lo stesso metro per tutti. Alcuni benefici potrebbero non comparire nei fogli di calcolo tradizionali o nei KPI abituali, ma potrebbero manifestarsi in miglioramenti di qualità, innovazione o conformità. Non si tratta di una corsa veloce, ma di una maratona.

Non dimenticare il fattore umano

L’IA non è solo una questione di algoritmi e dati, ma di persone. Le aziende spesso incontrano difficoltà perché mancano di personale qualificato, necessario per gestire e implementare l’IA. La buona notizia? Investire in IA può attrarre giovani talenti, sempre più interessati a lavorare con tecnologie all’avanguardia. Non si tratta di sostituire le persone con l’IA, ma di farle lavorare insieme per migliorare l’efficienza e colmare il gap di competenze.

Collaborare come chiave del successo

Per avere successo con l’IA, non si può ragionare per compartimenti stagni. I progetti migliori nascono dalla collaborazione tra diversi dipartimenti: IT, finanza e altre aree strategiche. Secondo il report SAP Concur CFO Insights, oltre la metà dei CFO ritiene cruciale collaborare con i responsabili IT per sfruttare al meglio l’IA. E poi c’è sempre il grande dilemma: sviluppare internamente o acquistare soluzioni già pronte? La prima opzione offre maggiore controllo, ma richiede più tempo e risorse. La seconda è più rapida e meno rischiosa, ma meno personalizzabile.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati