Job In Tourism > News > Hospitality > Classificazione hotel, il tool per testarla secondo i criteri europei

Classificazione hotel, il tool per testarla secondo i criteri europei

Per gli hotel italiani è a disposizione gratuitamente lo strumento di Hotelstars Union per valutare la propria classificazione sulla base dei parametri europei

Per gli hotel italiani è a disposizione gratuitamente lo strumento di Hotelstars Union per valutare la propr

Di Job in Tourism, 27 Febbraio 2023

È da sempre una questione annosa, quella della classificazione alberghiera in Italia, per quanto riguarda l’uniformità dei criteri di riferimento, tanto interni quanto rispetto ai competitor internazionali. Proprio nella direzione di una maggior armonizzazione, le strutture ricettive italiane hanno ora a disposizione uno nuovo strumento di test per capire come si posizionano rispetto agli standard europei.

Come funziona il test sulla classificazione

Il sistema è quello messo a disposizione, grazie a un accordo con Federalberghi, da Hotelstars Union (HSU) – l’associazione europea per la classificazione alberghiera armonizzata – che fa capo a HOTREC Hospitality Europe. Sul sito HSU è, infatti, disponibile ora, in forma gratuita e non vincolante, anche la versione italiana del test che permette agli albergatori del Belpaese di scoprire quante stelle otterrebbero le loro strutture secondo la classificazione europea. 

Il risultato – sottolineano da Hotelstars Union – può essere “particolarmente interessante per gli hotel con ospiti internazionali, in quanto la comparabilità transfrontaliera delle stelle offre oggi un valido aiuto per orientarsi nella scelta dell’hotel”. Informazioni particolarmente utili, sottolinea anche Federalberghi, in particolar modo per gli ospiti provenienti dall’Europa del Nord, “che sono tra i più affezionati clienti degli hotel italiani e sono sempre più spesso abituati a scegliere l’albergo utilizzando i criteri HSU”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati