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Strategie trasversali on-line

Di Massimiliano Sarti, 28 Marzo 2008

Inaugurato poco più di un anno fa, il sito internet del gruppo Ventaglio è stato il frutto di un percorso molto ponderato e di una gara condotta tra ben dieci web agency. A giudicare però anche dal successo che l’indirizzo web sta ottenendo nei Tourism web awards, sembra proprio che ne sia valsa la pena. «La nostra idea», spiega il responsabile web, Matteo Galvagni, «è stata innanzitutto quella di creare un portale capace di racchiudere in una forma leggera e comprensibile tutti i nostri attuali 22 siti del gruppo. Per evitare di ricoprire la pagina di loghi abbiamo così pensato di realizzare una testata interattiva che fosse in grado di condurre l’internauta verso l’indirizzo web desiderato senza appesantire eccessivamente il layout grafico». Completezza e razionalizzazione dell’offerta sono stati, insomma, gli obiettivi perseguiti dal Ventaglio nel disegnare il sito del gruppo, ma a chi si rivolge, in particolare, l’indirizzo web della compagnia? «Le nostre strategie di comunicazione online sono assolutamente trasversali», prosegue Galvagni. «S’indirizzano, infatti, sia agli operatori del turismo, sia agli investitori, sia, infine, ai nostri clienti finali. Proprio quest’ultimi costituiscono la grande sfida della comunicazione web del prossimo futuro per i tour operator. L’obiettivo è quello di fornire loro tutte le informazioni di cui necessitano per costruire il viaggio ideale senza, nello stesso tempo, trascurare le legittime esigenze di chi rimane il nostro interlocutore privilegiato, ossia gli agenti di viaggio. In particolare, attualmente stiamo investendo molto nella realizzazione di una comunità di social networking in grado di coinvolgere soprattutto i clienti dei nostri villaggi. Per riuscire ad attirare un buon numero di internauti occorre, però, garantire loro quella trasparenza necessaria a non far percepire il servizio come uno strumento meramente pubblicitario». Un ulteriore aspetto affrontato nella definizione delle strategie web del gruppo è stato quello riguardante l’identità dei 22 siti dedicati ai singoli brand Ventaglio. «A tal proposito», conclude Galvagni, «abbiamo voluto non annacquare personalità e cultura dei nostri marchi. Così, per esempio, contenuti e aspetti del sito Best tours, dedicato soprattutto a una clientela esclusiva, sono completamenti differenti da quelli dell’indirizzo web di 105 travel, nuovo brand frutto di una recentissima joint venture con Radio 105 e indirizzato a un pubblico giovane e dinamico. Il nostro prossimo obiettivo, infine, è quello di aprire un nuovo sito, chiamato Ventaescursioni e pensato per gli amanti della vacanza attiva. La sua peculiarità però consisterà soprattutto nel suo carattere trasversale, che gli consentirà di raccogliere in un unico spazio le offerte di tutti i nostri marchi attinenti con il tema delle escursioni».

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