Job In Tourism > News > Vola in alto Volagratis.it

Vola in alto Volagratis.it

Di Floriana Lipparini, 3 Marzo 2006

www.volagratis.it
Chi sono i viaggiatori che scelgono voli low cost? «I viaggiatori evoluti», risponde con sicurezza Fabio Cannavale.
Low cost più web: una realtà in costante crescita che sta profondamente modificando gli scenari del turismo, costringendo anche le compagnie aeree tradizionali a fare i conti con una vera e propria rivoluzione. Però, anche per i navigatori “evoluti” è davvero così semplice destreggiarsi tra i siti, le offerte, le tariffe? Non sempre, e questo spiega il successo di Volagratis.it, motore di ricerca on line di voli low cost, nato nel 2004 e rapidamente attestatosi ai primi posti tra le web agency. Volagratis è un progetto realizzato dalla società italiana Viaggiare di Fabio Cannavale, presidente, e di Marco Corradino, amministratore delegato, che provengono da una consolidata esperienza nel settore, avendo tra l’altro creato e gestito eDreams.
«Non esistevano siti collettivi dove trovare tutte le offerte low cost. La nostra sfida è stata quella di usare il miglior motore, l’accesso più semplice. Il nostro è un sito trasparente, a differenza di altri mette in chiaro i nomi delle compagnie di cui proponiamo i voli. Grazie alle nostre partnership, con un solo clic l’utente può verificare le offerte di centinaia di siti di tutto il mondo, e comparare le tariffe, certo di aver valutato tutte le alternative disponibili», spiega Cannavale. «Orari, voli e tariffe sono aggiornati in tempo reale direttamente dalle compagnie collegate. Fra i criteri di ricerca si possono impostare anche diversi limiti di budget, oppure si possono consultare le speciali sezioni dedicate ai voli più convenienti del momento. E con soli tre clic si può arrivare ad acquistare il biglietto. Inoltre, tutte le nostre compagnie sono giudicate affidabili dall’Enac, l’Ente nazionale italiano per l’aviazione civile».
Le carte vincenti di Volagratis, secondo il presidente, sono la rapidità dell’informazione e l’assistenza clienti. Un call center aperto da lunedì a sabato, dalle 9 alle 21, è disponibile per affrontare ogni problema prima, durante e dopo il volo. Ma chi desidera una tutela globale può acquistare il “Pacchetto Scacciapensieri”, formula di assistenza privilegiata per contrattempi o malattia, con aiuto durante il trasferimento da/per l’aeroporto e consulenza medica anche all’estero. Un servizio in più è la possibilità di ricevere la prenotazione direttamente sul cellulare. In definitiva, qualsiasi compagnia si sia scelta per il volo, si utilizza un unico sistema di acquisto con garanzia di massima sicurezza della transazione on line (certificata da Verisign).
Ma Viaggiare non si limita a Volagratis. Rappresenta e sviluppa in Italia Tablet Hotels, “Hotel inimitabili per viaggiatori esigenti”, un celebre sito Usa che propone una selezione di hotel in tutto il mondo, secondo le valutazioni indipendenti dei viaggiatori che vi hanno soggiornato. Per queste strutture, Tablet Hotels offre anche prenotazioni a tariffe privilegiate e a “prezzo garantito” (se in un altro sito l’utente scoprisse la stessa camera a prezzo inferiore, Tablet s’impegna ad abbattere il costo).
«Oltre al lancio del motore di ricerca per i voli low cost, Viaggiare punta a costruire un sistema più complesso, il Motore di Ricerca del Viaggiatore, un insieme di servizi multimediali (web, telefono, carta) integrati, a disposizione dei viaggiatori. Accanto all’offerta diretta all’utente finale, Viaggiare propone inoltre una sezione rivolta ad agenzie di viaggi, network e aziende, cui riserva anche la possibilità di accedere continuativamente al back-office», conferma Cannavale.
Un dubbio però rimane: Volagratis proprio gratis non è, si paga ovviamente una fee. Perché allora non prenotare direttamente sul sito delle compagnie e risparmiare così la provvigione? «Trovare il volo realmente più economico vale più della percentuale che si paga», risponde Cannavale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.