Arriva un nuovo marchio per Villa d’Este. Il gruppo luxury con oltre 150 anni di storia, annuncia infatti il lancio di un nuovo brand – Villa d’Este La Collezione – che riunirà tutte le strutture e l’ingresso in portfolio di due new entry, che affiancheranno Villa d’Este sul lago di Como e a Villa La Massa a Firenze: Palazzo Venezia a Como e Miralago Luxury Apartments a Cernobbio.
Il nuovo brand
Villa d’Este La Collezione nasce “per valorizzare un patrimonio fatto di luoghi straordinari e realtà accomunate da una visione condivisa di eccellenza italiana e da un approccio responsabile verso il territorio e le comunità”, spiega il gruppo.
La new entry Palazzo Venezia
Ed è a Como e a Cernobbio, dove Villa d’Este ha costruito e consolidato negli anni il suo posizionamento, che Villa d’Este La Collezione sceglie di rafforzare la propria presenza. Palazzo Venezia, in Piazza Cavour a Como e affacciato direttamente sul lago, a pochi passi dal Duomo, sarà ospitato in un edificio ottocentesco dallo stile classico e veneziano. Con inaugurazione prevista per il 6 dicembre 2025 dopo un completo rebranding, sarà il primo hotel 5 stelle del circuito The Leading Hotels of the World nella città di Como. Grande attenzione sarà per l’anima gastronomica della struttura, che si esprimerà nell’Altariva Restaurant & Bar, rooftop panoramico, guidato dall’Executive Chef Alessandro Rinaldi che offrirà “una cucina contemporanea radicata nel territorio, capace di reinterpretare con creatività i sapori locali attraverso ingredienti selezionati e di qualità”.
Gli apartments Miralago
Nel giugno 2026 seguirà, poi, l’apertura del Miralago Luxury Apartments a Cernobbio, progetto residenziale che nasce dalla trasformazione dello storico Hotel Miralago, firmato dallo studio Droulers Architecture. Qui il fascino del passato sarà reinterpretato in chiave contemporanea, dando vita a otto appartamenti di lusso “concepiti per offrire il calore di una casa unito alla qualità dei servizi di un hotel a 5 stelle“, racconta ancora il gruppo. L’offerta sarà completata da una proposta gastronomica distintiva: al piano terra sorgerà il Miralago Caffè, aperto dalla colazione all’aperitivo con accesso diretto al lungolago, a cui si affiancheranno un esclusivo servizio di Breakfast Delivery e, su richiesta, uno Chef dedicato per esperienze culinarie personalizzate negli appartamenti. Tra i servizi previsti, concierge, valet, housekeeping quotidiano, Wi-Fi, e-bike, cucine attrezzate e soluzioni personalizzabili, dalla spesa a domicilio ai servizi pet-friendly. Gli ospiti avranno inoltre accesso privilegiato alle strutture della vicina Villa d’Este, tra cui Sporting Club, piscine, campi da tennis e Golf Club.
I nuovi progetti
Tra i progetti futuri di sviluppo di Villa d’Este La Collezione ci sono anche la completa ristrutturazione della storica Villa Belinzaghi – con la realizzazione di quattro spaziose suite, due ristoranti, un destination bar e cigar lounge e una spa privata con plunge pool interna e piscina immersa nel verde del giardino – e il restauro dello storico Hotel Regina Olga di Cernobbio, struttura risalente alla fine del XIX secolo e acquistata dal Gruppo Villa d’Este nell’aprile 2025. L’hotel offrirà circa 50 camere, un ristorante e un bar con ampi spazi all’aperto, in una posizione privilegiata affacciata sulla riva di Cernobbio.
“Villa d’Este da oltre 150 anni rappresenta l’eccellenza e l’arte dell’ospitalità e lavoriamo ogni giorno per valorizzare la destinazione a livello globale. Oggi Villa d’Este La Collezione – commenta Giuseppe Fontana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A, – apre un nuovo capitolo e si inserisce in un progetto strutturato di crescita e sviluppo del nostro magnifico territorio, confermando il nostro impegno a elevare lo standard dell’ospitalità di lusso e a consolidare la nostra presenza come leader nel settore”.
Comments are closed