Job In Tourism > News > Un biglietto da visita

Un biglietto da visita

Di Marco Beaqua, 1 Febbraio 2008

«Non pensavo che il sito potesse essere così importante. Proprio in questo momento sto tornando da Milano dove ho partecipato a un’importante riunione di lavoro, durante la quale ho avuto modo di incontrare alcuni nostri potenziali clienti che ancora non ci conoscevano. Ho pensato perciò di dar loro il nostro indirizzo internet: il biglietto da visita della nostra struttura, il modo più immediato e semplice per far loro capire il nostro spirito e i nostri prodotti». A raccontarlo in una recente intervista volante al cellulare, Enrico Cerea, chef executive, nonché titolare, insieme ai suoi quattro fratelli, del relais gourmand Da Vittorio, il celebre locale dell’enogastronomia bergamasca, da poco più di due anni trasferitosi in campagna, in una tenuta di dieci ettari situata a Brusaporto (Bg).
Ma cosa significa esattamente, per un locale già affermato come il Da Vittorio, investire nel proprio sito web? «Vuol dire far conoscere ai nostri ospiti le ultime novità, dare un’immagine al passo coi tempi e soprattutto trasmettere, a chi non abbiamo ancora avuto il piacere di ospitare, il calore e la familiarità dei nostri ambienti», risponde Cerea, comprensibilmente soddisfatto del successo che il suo sito sta riscontrando anche nel contesto dei Tourism web awards 2008. Davittorio.com è, infatti, attualmente al terzo posto della classifica dedicata ai ristoranti del concorso organizzato da Job in Tourism per valorizzare i migliori siti in ambito turistico.
«Uno stimolo a proseguire nella direzione intrapresa», prosegue Cerea. «Per noi, che grazie alla passione e al lavoro dei nostri genitori, fondatori del ristorante nel lontano 1966, siamo già sufficientemente rinomati, il sito è soprattutto uno strumento essenziale a comunicare tutte le novità che ci riguardano. In particolare, da quando ci siamo trasferiti fuori Bergamo circa due anni e mezzo fa, sono molte le persone che prima di tornare da noi desiderano scoprire la nostra nuova location in internet. È per questo motivo che la nostra prima preoccupazione, quando abbiamo deciso di realizzare il sito, è stata quella di comunicare le atmosfere e il calore dei nostri ambienti: l’idea è stata quella di non creare una struttura virtuale anonima e algida, con l’esclusiva funzione di informare gli internauti, ma di realizzare un sito in grado di far assaggiare le emozioni dei nostri prodotti».
Ricco d’immagini e di animazioni accattivanti, davittorio.com si presenta immediatamente in tutta la sua originalità, con una grafica al contempo sobria e vivacemente colorata. «Un sito internet di una realtà come la nostra», specifica Cerea, «deve però essere soprattutto facile da consultare. Le soluzioni grafiche accattivanti sono perciò utili solo se inserite in un contesto facilmente intellegibile, in cui foto e immagini svolgono principalmente la funzione di incuriosire il navigatore, di incentivarlo a scoprire tutti i nostri prodotti. La nostra offerta non si limita infatti al solo ristorante, ma comprende anche l’ospitalità di un Relais & chateaux, il servizio esterno del nostro catering, la pasticceria e i cesti natalizi».
Infine, un aspetto da non sottovalutare è la capacità del sito di trasmettere l’immagine di un ristorante al passo coi tempi: «Quando noi cinque fratelli abbiamo cominciato ad affiancare i nostri genitori nella gestione del locale», conclude Cerea, «il nostro contributo si è tradotto anche nell’apporto di una sensibilità diversa, più vicina a quella delle nuove generazioni. Tra le novità che abbiamo cercato di introdurre, internet è sicuramente una delle più importanti. Il sito, in particolare, è una realtà in continuo divenire, che necessita di costanti cure e aggiornamenti. Per il prossimo futuro, per esempio, la nostra intenzione è quella di aumentarne la flessibilità, in modo da poter comunicare con ancora maggiore tempestività gli eventi organizzati presso il nostro locale e le novità che ci riguardano».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.