Job In Tourism > News > Formazione > TFP Summit Milano: il focus sulle guide turistiche

TFP Summit Milano: il focus sulle guide turistiche

Durante la prima data del 2026 della nostra job fair, in programma a Milano il 30 gennaio, ci sarà anche una sessione di formazione professionale dedicata, per la prima volta, alla figura della guida turistica: ce la raccontano gli esperti di Milan in Tour

Durante la prima data del 2026 della nostra job fair, in programma a Milano il 30 gennaio, ci sarà anche una

Di Job in Tourism, 16 Dicembre 2025

Colloqui di lavoro, ma anche networking e formazione. Il primo appuntamento dell’anno con il recruting è in programma per il prossimo 30 gennaio con la tappa milanese di TFP Summit – Turismo Formazione Professioni, la nostra job fair dedicata all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel turismo, che si terrà presso l’hotel Melià. Tra i numerosi appuntamenti in agenda che affiancheranno i colloqui di selezione, anche le sessioni gratuite dedicate alla formazione professionale con un focus, per la prima volta, sulla figura delle guide turistiche.

La formazione

L’incontro, dal titolo “Il valore della professione di guida turistica”, si terrà dalle 12 alle 13 e sarà tenuto da Serena Laura di Milan in Tour, servizio di guide turistiche di Milano, specializzato anche nell’insegnamento della professione con il suo corso di preparazione per Guide Turistiche.

“Il ruolo della guida turistica è bivalente – spiega Laura nel presentare il corso -: da un lato mette in pratica il concetto di accoglienza, di accettazione dell’altro, di apertura al dialogo con persone che hanno effettuato studi diversi dai nostri e provengono da nazioni diverse, dall’altro è culturale ovvero esprime l’identità del luogo da visitare. La guida è il trait d’union tra le due culture e spesso l’unica persona locale conosciuta dal turista con la quale scambiare opinioni e punti di vista ed è inoltre in grado di ottimizzare i tempi e la qualità della visita. La guida impersonifica la città – sottolinea – crea interesse nella visita, crea un racconto e lascia un buon ricordo del viaggio che modifica per sempre l’imprinting del turista verso la località visitata”.

Milano, destinazione ideale per le guide turistiche

“Milano è tutto questo: una città famosa ma nascosta, da scoprire, passeggiando tra i suoi palazzi, cortili, musei, chiese e giardini. La nostra missione – prosegue Laura – è la soddisfazione del turista: per questo puntiamo sulla qualità e non solo sulla quantità. Milan In Tour crede che il turismo possa essere, insieme alla musica e allo sport, un valido metodo di conoscenza, incontro, condivisione, comprensione dell’altro e del diverso al fine di apprezzare il paesaggio intorno a noi. Per quanto crediamo nella formazione, nel passaggio culturale dell’esperienza alle nuove generazioni che svolgeranno questa professione in un mercato in continua evoluzione creando valore aggiunto”.

Milan in Tour

“La nostra filosofia – aggiunge a proposito dei servizi di accompagnamento e formazione offerti da Milan in Tour – è quella di rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile: vogliamo trasmettere la cultura della città, del nostro Paese non solo attraverso nozioni e date, ma anche con la scoperta di luoghi nascosti, storie mai raccontate. Non solo arte e storia, ma anche piacevoli soste per degustare la cucina, osservare le vetrine, visitare le mostre. Il viaggio è un piacere dell’animo umano, da cui nasce con una spinta indomabile per scoprire, conoscere e capire ciò che sta al di là dei nostri confini mentali e geografici. Dal 2010 è nato il nostro corso di preparazione per Guide Turistiche, che ha un grande successo con ben 20 nuove guide che si sono patentate tra il 2010 e il 2020. Attualmente, con la nuova legge del 2024, abbiamo preparato un nuovo percorso di studi adatto alla nuova normativa, che presenta tutto il territorio italiano, il Paese con il maggior numero di siti Unesco al mondo, che presenteremo al TFP Summit di Milano”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati