Job In Tourism > News > News > Stoccarda, Colonia e Bonn, la magia degli antichi mercatini di Natale

Stoccarda, Colonia e Bonn, la magia degli antichi mercatini di Natale

Di Job in Tourism, 27 Ottobre 2006

Stoccarda allestisce nei giorni dell’Avvento (30 novembre-23 dicembre) uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, inaugurato l’ultimo giovedì del mese con un concerto tradizionale nella corte del castello vecchio, dove viene allestito l’incantevole Paese delle Fiabe. Il centro cittadino medievale, il nuovo e il vecchio castello, la collegiata, l’antica piazza dedicata a Schiller, fanno da sfondo alle moltissime casette di legno dei mercatini. Quando il freddo si fa sentire, è il momento per assaggiare una delle tante leccornie, dai biscotti di zenzero al panpepato, alle mandorle tostate, con un bicchiere di vin brulé. Ogni sera, in municipio e nel suggestivo castello vecchio, si esibiscono cori e gruppi musicali. Info: www.stuttgart-tourist.de.
Sotto l’imponente Duomo e nelle piazze del centro storico, dal 23 novembre al 23 dicembre, Colonia allestisce sei diversi mercatini: il principale è quello del Duomo, gli altri sono nelle piazze Alter Markt e Neumarkt, il mercatino delle fiabe, quello medievale, dove giocolieri, artigiani e musicanti di una volta mettono in scena una vera e propria rievocazione storica, e il mercatino galleggiante sulla nave lungo il Reno. Molto suggestiva è la via dei presepi di Colonia, percorribile anche in autobus, che comprende circa 100 presepi di diverse culture ed epoche. Info: www.koeln.de.
Bonn, la città di Beethoven, propone mercatini di un fascino ineguagliabile grazie ai palazzi illuminati che si affacciano sulle piazze cittadine allestite (24 novembre-23 dicembre). Dal 1° dicembre, il vecchio municipio si trasforma in uno speciale calendario d’avvento, dove ogni giorno viene illuminata una nuova finestra. Il programma prevede numerosi concerti di musica classica e canzoni di Natale tradizionali. Info: www.weihnachtsmarkt-bonn.info.
Durante l’orario invernale (29 ottobre 2006 – 24 marzo 2007) Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna a Colonia/Bonn e Roma Fiumicino a Stoccarda. Info: www.germanwings.com.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati