È stato pubblicato nei giorni scorsi il secondo bando previsto dal decreto staff-house a sostegno degli interventi abitativi per i lavoratori del settore.
Cosa prevede il nuovo bando
Il nuovo bando relativo al piano casa per chi lavora nel turismo e nell’ospitalità prevede uno stanziamento di 54 milioni di euro tra il 2025 e il 2027 in contributi a fondo perduto per le imprese turistiche per interventi finalizzati a migliorare o completare immobili destinati a ospitare lavoratori.
Le spese ammissibili – ha comunicato il Ministero del Turismo – includono lavori di riqualificazione e ammodernamento delle staff house, acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e arredi nuovi, consulenze per piccole e medie imprese legate agli interventi finanziati e consulenze ambientali ed energetiche collegate agli investimenti.
Come presentare la domanda
Le domande andranno inviate tramite la piattaforma online di Invitalia non appena saranno resi noti i termini di presentazione (tutte le informazioni sul bando a questo link).
Il piano-casa
Questa nuova misura si inserisce all’interno del più ampio piano-casa varato dal Governo per il settore, che prevede in totale uno stanziamento di 120 milioni di euro. Il primo bando, volto a finanziare con 66 milioni gli interventi a sostegno degli affitti per i lavoratori del turismo, era stato pubblicato nei mesi scorsi, registrando 291 domande per in totale di 65 milioni di euro di contributi per 68mila posti letto a prezzi calmierati. La gradutatoria di questo primo bando – ha fatto sapere il Ministero – sarà pubblicata entro la fine del mese.
Comments are closed