Job In Tourism > News > Travel industry > SNCF amplia la presenza nel mercato italiano dell’AV

SNCF amplia la presenza nel mercato italiano dell’AV

L'operatore ferroviario francese ha annunciato 13 nuove tratte in Italia a partire dal 2026. Obiettivo entro il 2030: raggiungere una quota di mercato del 15%

L'operatore ferroviario francese ha annunciato 13 nuove tratte in Italia a partire dal 2026. Obiettivo entro

Di Job in Tourism, 12 Giugno 2024

Si amplia ai collegamenti con le principali città italiane la presenza in Italia di SNCF Voyageurs. L’operatore ferroviario francese – che già opera nel nostro Paese sulla tratta quotidiana Milano-Torino-Parigi con il servizio transfrontaliero TGV INOUI – ha infatti annunciato che svilupperà ulteriormente la sua offerta di alta velocità sul mercato italiano a partire dal 2026.

Le nuove tratte

Nello specifico, SNCF Voyageurs inizierà le sue attività tra due anni effettuando fino a 13 viaggi giornalieri di andata e ritorno suddivisi in 9 viaggi tra Torino-Milano-Roma e Napoli e 4 viaggi tra Torino e Venezia. Saranno, dunque, servite le città di Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, con la possibilità di arrivare a coprire anche ulteriori destinazioni, compreso il Sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno. A gestire i nuovi collegamenti sarà la filiale italiana SNCF Voyages Italia (SVI). Questo, dunque, l’obiettivo del piano di trasporto, che è stato richiesto formalmente dai francesi a RFI sotto forma di accordo quadro della durata di 15 anni. SNCF continuerà, chiaramente, a garantire i collegamenti sulla Milano-Torino-Parigi.

Gli obiettivi

“Questa ambizione – spiega la compagnia francese – fa parte della strategia di sviluppo di SNCF Voyageurs, con l’obiettivo di raddoppiare il numero di passeggeri in Europa nei prossimi dieci anni. Sul mercato italiano, l’obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2030, una quota di mercato del 15%. L’Italia rappresenta un mercato fondamentale e strategico, con oltre 56 milioni di passeggeri trasportati dall’alta velocità ogni anno. È un mercato dinamico, con una rete che continua a crescere e offre prospettive di espansione. Inoltre – sottolinea ancora – l’80% dei passeggeri italiani che attualmente non utilizza il treno è interessato a questa modalità di trasporto. In un contesto di crescita della domanda ferroviaria in Europa, SNCF Voyageurs mira quindi a rafforzare l’offerta di alta velocità in Italia per soddisfare questa domanda, acquisire nuovi clienti che non avrebbero viaggiato e che avrebbero preso l’aereo o l’auto, e contribuire così a ridurre il livello di emissioni di CO2 derivanti dalla mobilità a lunga distanza in Italia”.

La flotta

Per questo progetto, SNCF Voyageurs ha scelto di mettere a disposizione 15 convogli TGVM, che saranno tecnicamente adattati alle infrastrutture italiane. Questi treni provengono da una flotta di treni prodotta nel 2022, a completamento della produzione iniziale di 100 convogli TGVM, destinati a circolare in Francia.
Inoltre, sulla rete italiana circoleranno altri 15 treni a due piani di ultima generazione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati