Pellicano Hotels apre le porte ai talenti che desiderano entrare nel mondo dell’ospitalità di eccellenza e unirsi ai team dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole e de La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale. L’appuntamento è con il Career Day in programma per giovedì 5 febbraio presso Il Cacciatore, a Orbetello, in provincia di Grosseto.
Le posizioni ricercate
“Sarà un’occasione di incontro e confronto per conoscere da vicino la nostra realtà e i nostri valori – spiega Marina Bruno, Chief Human Resources Officer del gruppo –. Dopo una breve presentazione aziendale i candidati avranno modo di incontrare direttamente i responsabili di reparto delle strutture”. Il recruiting sarà focalizzato principalmente sulle aree di Front Office, Housekeeping, F&B, Bar, Cucina, Beauty & Boutique, Beach & Pool, per le due strutture di Pellicano Hotels. “Cerchiamo persone che sappiano trasformare il servizio in esperienza e l’esperienza in ricordo. Persone che – sottolinea Bruno – abbiano una naturale inclinazione all’ospitalità, quella che non si impara dai manuali, ma si affina con sensibilità, attenzione e rispetto”.
Le skills richieste
Per quanto riguarda le skills richieste, l’inglese fluente è un requisito essenziale, soprattutto per quei ruoli a diretto contatto con l’ospite, così come la capacità di apprendere e lavorare all’interno di un contesto con standard di servizio elevati. “Lavorare in Pellicano Hotels – prosegue la responsabile HR di gruppo – significa possedere attenzione, precisione e discrezione nei gesti, ma senza rigidità. Significa essere affidabili, presenti, coerenti, capaci di mantenere qualità e calma anche nei momenti di pressione. È richiesto forte spirito di squadra, perché l’eccellenza non è mai individuale: ogni dettaglio contribuisce all’esperienza complessiva dei nostri ospiti. Chi lavora con noi non interpreta un ruolo ma incarna uno stile”.
Perché candidarsi
Un’esperienza professionale, quella in Pellicano Hotels, che “ha valore perché forma mentalità, stile e solidità professionale in un’idea di lusso autentico, fondata su coerenza, cura del dettaglio e cultura del servizio. È un contesto che – spiega Marina Bruno – sviluppa competenze profonde e riconosciute nell’ospitalità di alto livello. Oggi questo valore è amplificato da una fase di crescita ed evoluzione del gruppo, che apre nuove opportunità di sviluppo professionale. Le carriere non sono accelerate, ma costruite su merito e affidabilità, con possibilità concrete di evoluzione dei ruoli, mobilità interna e assunzione progressiva di responsabilità”. Ecco perché “entrare ora in Pellicano Hotels significa partecipare a un progetto in espansione e crescere insieme al gruppo, costruendo nel tempo un percorso solido, credibile e duraturo”.
Un consiglio per affrontare il colloquio? “Presentarsi senza timore, anche quando non ci si sente ‘perfetti’ sulla carta. In Pellicano Hotels cerchiamo professionisti del settore, ma anche persone motivate, curiose, desiderose di crescere e di confrontarsi con un contesto di eccellenza. Se c’è la giusta attitudine, il desiderio di crescere, di lavorare con passione e di entrare in un contesto in evoluzione, il primo passo è candidarsi. Il resto si costruisce insieme”.
Le informazioni per partecipare al Career Day
Il Career Day di Pellicano Hotels si terrà giovedì 5 febbraio, a partire dalle ore 10, presso Il Cacciatore – S.S. Aurelia KM 146, Orbetello (GR). Sarà previsto un servizio navetta gratuito dalla Stazione di Orbetello – Monte Argentario per tutti coloro i quali vorranno raggiungere la destinazione in treno.
Per candidarsi, sarà sufficiente inviare il proprio CV aggiornato a recruiting@pellicanohotels.com, indicando nell’oggetto “Career Day 2026” e specificando nel testo la posizione di interesse. Se il profilo sarà in linea con quanto ricercato, il candidato sarà contattato dal team HR del gruppo per ulteriori dettagli.
L’onboarding
Selezione e inserimento delle nuove risorse sono pensati come un percorso strutturato e coerente con i valori del gruppo. Il processo di selezione – spiegano dal team HR – mira a individuare non solo competenze tecniche, ma soprattutto attitudine al servizio e potenziale di crescita. L’inserimento avviene attraverso un percorso di onboarding consolidato, che trova il suo momento chiave nel consueto training pre-opening: una settimana di formazione che precede le aperture stagionali degli hotel. Un appuntamento centrale per il gruppo, progettato per presentare al meglio l’azienda, allineare tutti i collaboratori sugli standard, sullo stile di servizio e sull’identità di Pellicano Hotels: un concentrato di formazione tecnico-qualitativa, comportamentale e obbligatoria, che permette alle nuove risorse di entrare fin da subito nel metodo di lavoro del gruppo e di integrarsi rapidamente, con consapevolezza e senso di appartenenza, il tutto arricchito da attività di team building.
Comments are closed