Il albergo arriva il “filosofo aziendale”. È la nuova figura , rivolta ai team, prevista dal progetto “Ti Ascolto” del gruppo alberghiero Icon Collection. Obiettivo: “Rinnovare la cultura aziendale dall’interno, facendo dell’ascolto diffuso un pilastro identitario del gruppo”, spiegano dalla compagnia.
Il filosofo d’hotel
“Non si tratta di un consulente d’immagine o di un coach motivazionale – specificano da Icon -, ma di un facilitatore di senso, una figura capace di leggere in profondità le dinamiche umane, promuovendo riflessione, dialogo e consapevolezza all’interno dell’organizzazione”.
La filosofia varca così le soglie degli hotel “non come esercizio astratto, ma come pratica viva, che aiuta a dare voce alle emozioni, a coltivare domande autentiche e a trasformare la complessità quotidiana in una risorsa di crescita. In questo contesto – racconta ancora il gruppo alberghiero – le differenze non sono ostacoli da gestire, ma ricchezze da valorizzare, tessendo una trama relazionale basata su ascolto, empatia e autenticità”.
Professione: ascolto
“Ascoltare – prosegue Alessandro Guidi, il filosofo aziendale che guiderà il progetto – significa sospendere il giudizio per creare uno spazio in cui l’altro possa davvero esistere. Con “Ti Ascolto” non vogliamo solo migliorare la comunicazione interna: vogliamo trasformare il modo in cui viviamo e costruiamo le nostre relazioni lavorative ogni giorno”.
Compito del filosofo non sarà offrire soluzioni o dettare linee guida, ma “creare spazi di riflessione autentica, contesti relazionali in cui i team possano esprimersi liberamente, senza timore di giudizio”. La mission – sottolineano da Icon Collection – è “far sentire ogni persona vista, ascoltata, valorizzata nella sua unicità. In questo terreno fertile, crescono fiducia, empatia e una nuova forma di leadership distribuita, dove la responsabilità non è imposta, ma scelta. È così che prende vita una cultura organizzativa capace non solo di funzionare meglio, ma di mettere al centro il senso profondo del lavorare insieme”.
Lo Sportello dell’ascolto
Elemento cardine del progetto è l’istituzione dello Sportello dell’ascolto, uno spazio riservato e non giudicante, dove ogni collaboratore potrà confrontarsi risorse umane su vissuti, difficoltà o desideri, durante incontri individuali su prenotazione, protetti da totale riservatezza. In parallelo, il progetto prevede rituali relazionali quotidiani, come brevi meeting di inizio e fine turno, e workshop esperienziali su ascolto attivo, gestione delle emozioni e comunicazione non violenta.
“La nostra idea di innovazione va oltre il prodotto, espressione di un lusso sobrio e consapevole – conclude Federico Ficcanterri, CEO di Icon insieme al cugino Roberto – e si riflette in una cultura del lavoro centrata sulla persona, sul rispetto e sulla qualità delle relazioni. Siamo convinti che la soddisfazione dei nostri ospiti esterni dipenda dal benessere dei nostri ospiti interni. Solo un team motivato, appassionato e orgoglioso può offrire esperienze davvero indimenticabili“.
Comments are closed