Due nuove aperture che segnano l’ingresso sulla piazza di Como e nuove nomine interne per i direttori “nel segno di una crescita costante e di una visione orientata alla valorizzazione dell’ospitalità italiana d’eccellenza”. Sono quelle annunciate da R Collection Hotels, il gruppo alberghiero che fa capo alla famiglia Rocchi, per il biennio 2026-2027.
I nuovi hotel sul lago di Como
A guidare le nuove aperture previste sul lago di Como sarà Riccardo Bortolotti, già General Manager del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo, nominato ora Area General Manager. “Nel suo ultimo incarico come GM del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo ha contribuito alla ridefinizione del brand e degli spazi, sviluppando un concetto di ospitalità esperienziale basata su arte, musica, cucina e lifestyle, culminato nell’ingresso della struttura nel network internazionale Virtuoso nel maggio 2025 – spiegano dal gruppo -. Con la chiusura della stagione estiva 2025, Bortolotti lascia la Riviera ligure per affrontare una nuova sfida sul lago di Como, dove R Collection Hotels tornerà a gestire due strutture di proprietà situate in centro città, attualmente operate dal Gruppo Villa d’Este. L’apertura è prevista per gennaio 2027”. Nei prossimi mesi il manager seguirà lo sviluppo strategico di entrambe: il Palace Hotel, oggi 4 stelle, sarà oggetto di interventi strutturali e di un upgrade a 5 stelle, mentre l’Hotel Excelsior Barchetta sarà sottoposto a un importante programma di refurbishmentche sarà svelato prossimamente”
“Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida sul Lago di Como, una delle piazze a più alto tasso di crescita e competizione nell’hotellerie di alta gamma, e ringrazio la famiglia Rocchi per la fiducia – commenta Bortolotti -. Non vedo l’ora di accompagnare le due nuove strutture dalla fase di programmazione e start-up fino al loro pieno successo, creando per ciascuna un’identità unica e un’ospitalità di eccellenza che valorizzi territorio, servizi e lifestyle italiano”.
Nuovo GM nel segno della continuità per il Grand Hotel Bristol
Contestualmente, Ivan Parodi, in forze a Rapallo dal 2023 nel ruolo di Hotel Manager, assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, con l’obiettivo di dare continuità e nuova energia all’esperienza del gruppo sulla Portofino Coast. Di origine ligure e rappresentante della nuova generazione di professionisti dell’hotellerie, Parodi porta con sé una consolidata esperienza operativa nel segmento luxury, e nel suo nuovo ruolo come General Manager proseguirà nello sviluppo di un’ospitalità “su misura” per la clientela high-end, valorizzando territorio e identità del brand.
“Il 1 novembre concluderemo la stagione estiva e il Grand Hotel Bristol si prenderà una pausa di qualche mese, dopo una stagione positiva e di ulteriore crescita – spiega Parodi -. Orgoglioso di quello che abbiamo costruito finora e grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026. Puntiamo a un servizio sempre più personalizzato, all’ampliamento del calendario degli eventi artistici e musicali e a nuovi format di ristorazione interattiva, dalle masterclass alle cene d’autore, per rendere l’esperienza degli ospiti ancora più coinvolgente”.
Valorizzare il talento interno
“L’avvicendamento dei due manager in ruoli apicali di strutture di punta – sottolinea l’azienda – riflette l’ambizione di crescita di R Collection Hotels. In questa fase cruciale di espansione e potenziamento della sua struttura manageriale, il gruppo valorizza il talento interno e premia il percorso dei propri professionisti, offrendo nuove opportunità di sviluppo e consolidando la continuità e la qualità dell’ospitalità nelle sue strutture”.


Comments are closed