NH Italia ha annunciato il raggiungimento dell’intesa con le organizzazioni sindacali per il nuovo Contratto Integrativo Aziendale, valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028. L’accordo, fa sapere l’azienda che fa capo al gruppo Minor Hotels, è stato recentemente siglato presso NH Collection Palazzo Cinquecento a Roma, “al termine di un confronto articolato e costruttivo con le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs“.
L’intesa, che ora è sottoposta alle procedure di informazione e consultazione nei luoghi di lavoro, si applica a tutti i dipendenti di NH Italia impiegati nelle 51 strutture ricettive attive sul territorio nazionale e nelle sedi centrali di Milano, Assago e Roma.
Welfare e formazione
Tra le misure previste dal nuovo Contratto Integrativo ci sono quelle di sostegno alla genitorialità, con i congedi parentali, i permessi per la cura dei figli fino ai 14 anni e per eventi e cause particolari e per l’inserimento scolastico. L’accordo prevede inoltre misure dedicate alle unioni civili e alle convivenze di fatto, il potenziamento del diritto allo studio e dell’accesso alla formazione, attraverso l’incremento delle ore disponibili e l’istituzione di una Commissione Paritetica per la Formazione, incaricata di monitorare e orientare i percorsi di crescita professionale del personale.
L’accordo introduce anche un premio di risultato annuale, collegato al conseguimento di un risultato netto positivo del gruppo e strutturato su indicatori di redditività e qualità definiti a livello di singola struttura. Il premio sarà riconosciuto al personale in forza in relazione alla presenza in servizio, con criteri di erogazione proporzionati e la possibilità di conversione in beni e servizi di welfare.
Flessibilità e tutele sociali
Sul fronte dell’organizzazione del lavoro, l’intesa introduce un sistema più flessibile e attento alle esigenze individuali, con l’ampliamento delle possibilità di part-time, l’introduzione del “part-time d’emergenza” per situazioni familiari delicate e il consolidamento delle tutele per i lavoratori part-time. Viene inoltre istituita la banca ore solidali e ampliata la possibilità di anticipo del TFR, includendo anche le spese sostenute o da sostenere dalle lavoratrici e dai lavoratori vittime di violenza di genere inseriti in percorsi di protezione riconosciuti dagli organi competenti.
Parità di genere
Il nuovo Contratto Integrativo introduce poi strumenti innovativi per la prevenzione e il contrasto di discriminazioni, molestie e violenze di genere. Tra le principali novità figurano l’istituzione del Garante della Parità, la creazione di una Commissione dedicata alle Pari Opportunità e misure specifiche a sostegno dei dipendenti in situazioni di difficoltà, tra cui l’ampliamento dei congedi retribuiti, le tutele occupazionali e la possibilità di trasferimento o rimodulazione dell’orario di lavoro in caso di necessità.
Obiettivo benessere e conciliazione
“Questo accordo – ha commentato Elena Andreone, Industrial Relations, Payroll and Safety & Prevention Director di Minor Hotels in Italia – rafforza in modo concreto l’impegno del gruppo verso il benessere, l’inclusione e la valorizzazione delle competenze, offrendo ai collaboratori strumenti reali per conciliare al meglio vita privata e lavoro e per sviluppare la propria carriera professionale. Crediamo che creare un ambiente attento alle persone significhi favorire motivazione, innovazione e senso di appartenenza, e che investire sulle risorse sia indispensabile per costruire un futuro solido e sostenibile”.
Comments are closed