Con 316 hotel e ristoranti in Europa, presenti soprattutto in Francia e in Italia, di cui 129 a 4 e 5 stelle, Teritoria entra a far parte del Gruppo Logis Hôtels. Insieme a Demeures & Châteaux e Singuliers Hôtels, la community di ristoratori e albergatoti fondata e presieduta da Alain Ducasse, costituisce ora la divisione “Premium” del gruppo alberghiero e della ristorazione francese. Una fusione – spiegano le due realtà – che “rafforzerà la posizione di leadership del Gruppo Logis Hôtels in questo segmento e, più in generale, nell’intero mercato”.
La strategia
La proposta di acquisizione di Teritoria rientra nell’accelerazione della strategia di sviluppo del Gruppo Logis Hôtels otto anni fa: “Mettere in campo nuove leve di crescita per costruire un’offerta unica per le sue esigenze specifiche e diversificata per la molteplicità delle sue esperienze. Con questi 3 marchi, il Gruppo Logis Hôtels conta oggi 104 ristoranti stellati Michelin. Questa operazione – spiega l’azienda – rafforza il peso dei due attori storici del mercato dell’ospitalità, grazie ai loro valori condivisi e alle loro radici ultra-locali. E consentirà al Gruppo Logis Hôtels di mettere in comune i servizi di supporto alle attività (assistenza, distribuzione, programma di fidelizzazione, CSR) e di continuare a promuovere la propria immagine di alto livello”.
L’obiettivo – ribadisce il gruppo alberghiero – è quello di “consentire ai proprietari di hotel e ristoranti di garantire ulteriormente i propri margini e di preservare la propria indipendenza“.
Un passo decisivo
“Con l’ingresso nel Gruppo Logis Hôtels – ha commentato Ducasse – Teritoria compie un passo decisivo nella sua storia. Da poco più di cinquant’anni coltiviamo un’ospitalità sincera e duratura, profondamente radicata nei nostri territori e guidata dalla ricerca dell’eccellenza. Nel Gruppo Logis Hôtels ritroveremo la stessa visione e gli stessi standard elevati, e porteremo in tavola la nostra esperienza di ristoranti stellati. Rimango profondamente impegnato in questo movimento, che difende perfettamente l’ospitalità e la gastronomia indipendenti”.
(Nella foto Albergo Dipinto – Bacco Furore, a Salerno, tra gli hotel italiani di Teritoria)
Comments are closed