Durante la riunione elettiva dell’Ehma italian-chapter, tenutasi di recente al Grand Hotel Bristol di Rapallo, Johanna Fragano è stata rieletta delegato nazionale Italia e Malta dell’European hotel managers’ association per il prossimo mandato di tre anni. Il meeting era stato organizzato dalla stessa Fragano, con il deputy Gianfranco Baroncelli.
«L’Ehma mi dà oggi la possibilità di continuare a tener fede a un impegno preso tre anni fa – ha dichiarato Johanna Fragano -. Lavorerò come ho fatto finora, ma ponendomi nuovi obiettivi da raggiungere in un grande gioco di squadra creato insieme con tutti i soci italiani e maltesi e l’intera associazione. E sempre al servizio della qualità nell’ospitalità».
Prima donna first vicepresident europeo dell’Ehma, Johanna è una personalità d’eccezione nel mondo dell’hôtellerie italiana e internazionale; general manager estremamente professionale, dirige l’Hotel Quirinale di Roma con decisione, intuito e soprattutto ottimi risultati; dal 1990, è anche portatrice di una cultura dell’ospitalità e di uno stile di management come “arte femminile”. Non sono molte le signore alla guida di hotel di prestigio, ma il loro numero, secondo le previsioni, dovrebbe aumentare. Johanna ha iniziato la sua carriera nella natia isola di Malta, all’Hilton, che poi le offerse l’opportunità di trasferirsi a Roma, al Cavalieri. In seguito ha lavorato in altre prestigiose strutture della capitale come l’Hassler, l’allora Grand Hotel e l’Excelsior. Infine, nel 1990, è giunta la direzione dell’Hotel Quirinale.
La rinnovata elezione a delegato nazionale dell’European hotel managers’ association le permetterà ora di continuare a impegnarsi con sempre maggiore energia nell’attività di questa organizzazione che ha seguito e visto crescere fin dalla fondazione. Di recente Johanna ha ricevuto importanti riconoscimenti alla sua professionalità: il Premio Marco Aurelio del Comune di Roma e il Premio Excellent di Master Meeting, attribuitole a Milano. Il Premio Marco Aurelio riconosce l’impegno nella promozione della capitale. Mentre il Premio Excellent è un vero e proprio Oscar alla cultura dell’ospitalità italiana.
Cos’è l’Ehma
L’Ehma (European hotel managers’ association) è un’associazione senza scopo di lucro formata da direttori di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle, fondata a Roma nel 1974. Oggi i soci sono 450, distribuiti in 29 paesi, impegnati nel conservare lo spirito amicale ed etico dell’hôtellerie.
Segretariato Ehma c/o Hotel Quirinale
secretariat.ehma@ehma.com
Segretario generale: Barbara Valzania
Comments are closed