È senza dubbio una delle aperture più attese del 2025, quella del primo Orient Express Hotel al mondo. Ovvero, l’Orient Express La Minerva che aprirà le proprie porte agli ospiti nella primavera del 2025 a Roma, a pochi passi dal Pantheon, nello storico palazzo già sede di uno degli alberghi più celebri della Capitale, acquistato nel 2021 da Arsenale Spa.
L’hotel
Nell’antico Palazzo Fonseca, che risale al 1620 quando era residenza di una nobile famiglia portoghese e fu trasformato in hotel nel 1811, Orient Express La Minerva riaprirà al pubblico dopo un meticoloso restauro curato dall’architetto Hugo Toro. L’hotel conta 93 camere e suite di lusso e celebra “la storia di Roma attraverso un progetto ispirato alle antiche domus romane e al patrimonio artistico della Città Eterna. Lo stile Art Déco si unisce ad un’eleganza contemporanea, in un dialogo armonioso che rispecchia il fascino senza tempo del viaggio, in stile Orient Express”, spiegano dalla società. Le camere, che spaziano dai 25 ai 235 metri quadri, includono 36 suite, tra cui 4 prestigiose Signature Suite con vista sul Pantheon e su Piazza della Minerva.
L’offerta gastronomica
A completare l’offerta, le esperienze culinarie che si svilupperanno tra la lobby lounge e il settimo piano, che ospiterà il ristorante e bar Voliera con cucina mediterranea, bar panoramico e vista sulla Capitale. La Minerva Bar, situato nella lobby dell’hotel, sotto il lucernario del Palazzo, accoglierà gli ospiti in un ambiente scenografico, arricchito dalla statua della dea Minerva, scolpita nel 1854 da Rinaldo Rinaldi, allievo di Canova.
Al piano terra uno speakeasy, una pasticceria e un’enoteca saranno aperti anche agli ospiti esterni. L’hotel disporrà inoltre di una SPA ispirata agli antichi rituali ottomani e di spazi per meeting ed eventi.
“In un periodo di rinascimento per la città, Roma è la cornice ideale per Orient Express La Minerva, un progetto globale che restituisce alla città un palcoscenico storico, che per decenni è stato ritrovo di noti intellettuali e artisti di tutto il mondo – racconta Giampaolo Ottazzi, Direttore Generale di Orient Express Hotels Italy -. Con l’arrivo di un nome iconico come Orient Express, simbolo universale dell’arte del viaggio dal 1883, l’hotel diventerà una destinazione esclusiva pronta ad accoglie i cittadini e i turisti, offrendo esperienze autentiche e personalizzate, che uniscono lusso, cultura e tradizione”.
Comments are closed