Job In Tourism > News > Professioni > Giardiniere in hotel: il professionista del verde al servizio dell’ospitalità

Giardiniere in hotel: il professionista del verde al servizio dell’ospitalità

Più che un addetto alla manutenzione, il giardiniere può diventare un "ambasciatore" dell’identità paesaggistica dell'albergo: ecco di cosa si occupa e le skills richieste per svolgere un lavoro sempre più strategico per valorizzare la guest experience e rafforzare l’anima green dell’hotel

Più che un addetto alla manutenzione, il giardiniere può diventare un "ambasciatore" dell’identità paesa

Di Job in Tourism, 19 Giugno 2025

Nell’hôtellerie ogni dettaglio contribuisce a creare l’esperienza per gli ospiti e a determinarne il successo. Tra questi, la cura del verde e degli spazi esterni gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere sensazioni di relax e bellezza – soprattutto oggi che il tema del benessere è diventato centrale nella guest experience. È qui che entra in gioco una figura professionale spesso poco visibile agli ospiti, ma essenziale: quella del giardiniere d’hotel.

Le mansioni del giardiniere d’hotel

Il giardiniere che lavora in albergo è un professionista specializzato nella cura e manutenzione delle aree verdi, come giardini, cortili, terrazze fiorite, siepi ornamentali, pareti verdi, alberature e talvolta anche orti urbani o piante da interno. A seconda della categoria e della tipologia della struttura, può occuparsi di spazi esterni molto estesi (come nei resort o negli agriturismi) o di giardini più contenuti, ma che necessitano di altrettanta attenzione, come nei boutique hotel di città. Il giardiniere provvede, dunque, alla piantumazione e manutenzione di piante e fiori stagionali, alla potatura, irrigazione e conci-mazione, al controllo e alla gestione degli impianti di irrigazione automatica, alla manutenzione di prati, siepi e aiuole, al controllo di parassiti e malattie delle piante, agli allestimenti floreali per gli eventi e, in generale, alla pulizia e all’ordine degli spazi esterni. In strutture di alto livello può essere coinvolto anche nella progettazione paesaggistica, in collaborazione con architetti del verde o designer.

La collaborazione con gli altri reparti

Anche se il suo può sembrare un lavoro sganciato da quello degli altri operatori dell’albergo, il giardiniere è chiamato a interfacciarsi quotidianamente con diversi reparti: con il Direttore o la proprietà pianifica gli interventi e definisce i budget per la manutenzione del verde; con i Manutentori collabora alla gestione tecnica degli impianti (ad esempio, quelli di irrigazione automatica e illuminazione esterna); con l’Housekeeping si accorda per sincronizzare le operazioni di pulizia esterna e interna, evitando interferenze; con la Reception, il Front Office e l’Event Manager collabora nei casi in cui sia necessario intervenire in spazi di passaggio degli ospiti o per decorazioni in occasione di eventi e festività. Il giardiniere può lavorare a stretto contatto anche con lo Chef e i responsabili dell’F&B, qualora vi sia un orto e una produzione di ortaggi e piante aromatiche destinati alla cucina dell’hotel – cosa oggi assai diffusa.

Le competenze richieste

Ovviamente, quello del Giardiniere in hotel non è un lavoro che si può improvvisare, ma necessita di competenze tecniche consolidate, innanzitutto la conoscenza della botanica e dell’agronomica e l’abilità nell’uso di attrezzi e macchinari da giardinaggio. Possono essere richieste, soprattutto in strutture di alta gamma e che mostrano grande attenzione al verde, anche nozioni paesaggistiche e di design di esterni, competenze base di idraulica ed elettricità per irrigazione e luci e conoscenze di fitoterapia e gestione delle malattie delle piante.

Sul piano delle soft skills, un bravo giardiniere d’hotel deve essere preciso, affidabile e autonomo, dal momento che spesso svolge il proprio lavoro senza supervisione diretta, e avere senso estetico. Completano il profilo, flessibilità, capacità relazionali per il coordinamento con i colleghi, ma anche per interagire con ospiti curiosi o appassionati di giardinaggio, e resistenza fisica e passione per l’ambiente, fondamentali per lavorare all’aperto in tutte le condizioni.

Il custode del verde

Ecco, dunque, che il giardiniere d’hotel si presenta non solo come un addetto alla manutenzione, ma come un vero e proprio custode del verde, ambasciatore dell’identità paesaggistica della struttura. Il suo lavoro, infatti, contribuisce in modo sostanziale all’immagine, al comfort e al benessere percepito dagli ospiti, trasformando il paesaggio in una parte integrante dell’esperienza alberghiera. In un’epoca in cui la sostenibilità e il contatto con la natura sono valori sempre più ricercati dai viaggiatori, la figura del giardiniere acquista così un ruolo strategico nel valorizzare il soggiorno e rafforzare l’anima green dell’hotel.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati