Renzo Iorio è il nuovo Presidente di Federterme Confindustria, l’associazione che rappresenta il sistema termale italiano. Iorio, che succede a Massimo Caputi (Terme&Spa Italia), sarà affiancato dai Vicepresidenti Marina Lalli (Terme di Margherita di Savoia), Giancarlo Carriero (Albergo Regina Isabella- Resort & Health SPA), Stefano Iseppi (Terme di Castel San Pietro), Marco Maggia (Ermitage Terme) e Stefano Terranova (Acque Albule spa).
Il profilo
Iorio, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è Consigliere di Amministrazione con delega alle relazioni istituzionali e associative di Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A. dal 2017. Vanta una significativa esperienza in Italia e all’estero in consulenza aziendale, finanza d’impresa, M&A e gestione delle partecipazioni. Nel turismo ha guidato per un ventennio lo sviluppo e l’affermazione della multinazionale francese Accor in Italia e nel Sud Europa. Ha, inoltre, ricoperto ruoli di rilievo anche nel Gruppo Ferrovie dello Stato e in Anas S.p.A. In ambito confindustriale è attualmente Vicepresidente Vicario di Federturismo, dopo essere stato Presidente di AICA Confindustria, di Federturismo e del Gruppo Tecnico Cultura & Sviluppo. È inoltre membro del Consiglio direttivo di Unione Industriali di Napoli.
“Federterme Confindustria è da sempre punto di riferimento per le politiche attive del settore termale – ha dichiarato Iorio dopo l’elezione –. Un settore fondamentale non solo in chiave sanitaria, ma che rappresenta un asset strategico anche per il turismo e il benessere. Le terme svolgono inoltre un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella sostenibilità di molte aree interne, insostituibile presidio economico e sociale capace di generare occupazione qualificata, attrattività territoriale e servizi essenziali per le comunità locali, contribuendo in modo concreto alla crescita e alla coesione dei territori”.
Comments are closed